agenda

App4Italy. La recensione del giorno: Habitica

di Di Neosperience Team |

Habitica è l’app che ti aiuta a iniziare la giornata più motivato e organizzato, perchè ti informa sugli impegni e gli appuntamenti che ti aspettano in modo completamente nuovo.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Ogni giorno della nostra vita è ricco di impegni, cose da fare e orari da rispettare. In certe situazioni, come sarebbe avere a fianco qualcuno pronto a motivarci prefigurando ogni Must Do come un Want To?

Se come si dice è tutta una questione di prospettive, allora anche i doveri quotidiani possono diventare un gioco, se solo lo vogliamo.

Habitica è l’app che ti aiuta a iniziare la giornata più motivato e organizzato, perchè ti informa sugli impegni e gli appuntamenti che ti aspettano in modo completamente nuovo. A differenza delle solite app di Utility per tenere sotto controllo l’agenda o il caldendario settimanale, Habitica trasforma la tua lista delle cose da fare in un percorso con obiettivi e traguardi da raggiungere, divertendoti!

Tra le sue funzioni, l’app permette di:

  • Creare il proprio avatar personalizzato, scegliendo tra una serie di caratteristiche.
  • Aggiungere e salvare (come in un’agenda) gli impegni del giorno, quindi modificarli o cancellarli.
  • Spuntare le voci dalla lista, e ottenere punti e premi (l’avanzamento del proprio avatar, come in un videogame!)
  • Aiutare e farsi aiutare dai propri amici a raggiungere gli obiettivi.

Come in (quasi) tutti i videogiochi in cui esistono combinazioni ‘speciali’ per saltare al livello successivo senza fare niente, anche in questo caso chiunque potrebbe ‘barare’ spuntando dalla lista obiettivi non raggiunti.

Naturalmente, così facendo l’app diventa solo un gioco e perde ogni utilità. A voi la scelta.

In ogni caso l’idea è buona e decisamente innovativa. Per quanto riguarda la grafica, invece, alcuni dettagli andrebbero migliorati (soprattutto nella disposizione degli oggetti).

Habitica è gratuita e disponibile per Android e iOS. Di seguito trovate i link per scaricarla:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.habitrpg.android.habitica

https://itunes.apple.com/us/app/habitica/id994882113?ls=1&mt=8

Contenuti: @@@

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo