reading

App4Italy. La recensione del giorno: Goodreads

di Neosperience Team |

Lo smartphone e Internet rappresentano un valido aiuto, ma come essere certi che le recensioni siano obiettive e non pagate? L’unica soluzione è affidarsi a chi il libro lo ha letto davvero, meglio ancora se sono tanti e i diversi giudizi risultano, così, ponderati. Ecco che arriva Goodreads

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

A tutti sarà capitato, prima o poi, di trovarsi in libreria e di voler sapere se quel romanzo che ha catturato la nostra attenzione valga anche i nostri soldi o meno. Lo smartphone e Internet rappresentano un valido aiuto, ma come essere certi che le recensioni siano obiettive e non pagate? L’unica soluzione è affidarsi a chi il libro lo ha letto davvero, meglio ancora se sono tanti e i diversi giudizi risultano, così, ponderati.

Ed è qui che entra in gioco Goodreads, senza dubbio la community di appassionati di lettura più folta e attiva del mondo (virtuale o meno). Probabilmente non esiste libro che non sia incluso nello sterminato catalogo di Goodreads, alimentato quotidianamente dalla passione degli utenti, che caricano novità, classici, recensioni, foto eventi e quant’altro per soddisfare la sete dei libromani.

Se la piattaforma web è arcinota (35 milioni di iscritti), non è da meno l’applicazione ufficiale che (solo su Android) conta quasi 5 milioni di download e che di recente ha ottenuto un aggiornamento sostanziale.

Il social network dei libri in versione mobile presenta tutte – o quasi – le opzioni che hanno reso celebre la casa madre, dalla costruzione della libreria virtuale, con tanto di scaffali stilizzati, all’inserimento delle recensioni passando per il filo diretto con gli altri utenti e i tanto autori che popolano ogni giorno la community.

Vediamo allora quali sono le caratteristiche principali di Goodreads:

  • Ricerca e valuta i libri dal catalogo di oltre 12 milioni di opere;
  • Scopri cosa ne pensano gli altri utenti dei titoli che ti interessano;
  • Gestisci il tuo scaffale, aggiungendo i libri che hai già letto e quelli in wishlist;
  • Gestisci il tuo profilo e il feed notizie come faresti con un social network;
  • Utilizza i codici a barre per inserire facilmente un libro o scoprire le recensioni;
  • Costruisci una rete di amicizie o trova i tuoi contatti Facebook presenti sul sito.

Goodreads è gratuito, sia nella versione web che in quella mobile. L’app può essere utilizzata senza account solo nelle sue funzioni base di ricerca. La vera esperienza, però, si può sbloccare solo costruendo il proprio profilo. Di seguito i link per il download per iOS e Android:

https://itunes.apple.com/us/app/goodreads-book-recommendations/id355833469?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.goodreads

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo