viaggiare

App4Italy. La recensione del giorno: Gogobot

di Di Neosperience Team |

Gogobot nasce come sito dedicato a un target molto giovane, che ama viaggiare e condividere le proprie storie ed esperienze e funziona come un motore di ricerca.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Immaginate la scena: siete appena arrivati in una nuova città, non conoscete nessuno e non avete idea di dove andare per mangiare, bere qualcosa o incontrare nuovi amici. Lo smartphone può venire in vostro aiuto, soprattutto dal punto di vista culinario. Unire tutte le esigenze – inclusa quella del dove dormire – in una sola applicazione, però, non è così scontato, ed è questa la carta vincente di Gogobot City Travel & Guide.

Gogobot nasce come sito dedicato a un target molto giovane, che ama viaggiare e condividere le proprie storie ed esperienze. Funziona come un motore di ricerca – per città, categoria o posto specifico – che rimanda risultati basati sull’affinità con gli altri utenti. Data la natura del servizio, ovviamente, era inevitabile che la sua qualità migliore fosse la portabilità.

L’app di Gogobot ha vinto così tanti premi che servirebbe lo spazio di una recensione solo per elencarli: Top Developer di Google, Best Travel App su Time Magazine e Mashable, Top selection su Business Insider. Se gli analisti hanno apprezzato l’applicazione, non da meno sono gli utenti, che hanno regalato voti altissimi sugli store di Android e iOS.

Con queste premesse, non sorprende che la community di Gogobot sia molto attiva e in continua crescita. I dati parziali parlano di più di 800 mila recensioni degli utenti e oltre 4 milioni di foto condivise. Il meccanismo basato sulle ‘Tribes’, ovvero cerchie di fiducia di persone (conosciute o meno) che condividono gli stessi gusti, facilita la diffusione dell’app e un generale senso di fiducia che spesso manca in servizi del genere.

Lo scopo di Gogobot è semplice: dare accesso a tutte le informazioni su locali, ristoranti, posti da vedere e posti dove dormire, in una citta a scelta ma anche intorno a voi. Il rovescio della medaglia è la richiesta di permessi di gestione piuttosto profondi: accesso alla posizione dell’utente, alle foto, alle chiamate e alla rubrica contatti. Una concessione necessaria per potere usufruire al meglio del servizio. Tutto sommato, comunque, il gioco vale questa piccola rinuncia.

Gogobot City Travel & Guide è una app gratuita e disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.gogobot.gogodroid

https://itunes.apple.com/it/app/gogobot-city-guide-for-activities/id459590827?mt=8

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo