Key4biz

App4Italy. La recensione del giorno: FarmaHelp

FarmaHelp

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Se avete mai provato a leggere il foglietto informativo di un medicinale, di sicuro avrete ben presente il senso di smarrimento che si prova davanti a indicazioni incomprensibili. I testi, in effetti, sembrano scritti più per questioni legali che per aiutare effettivamente. Parola di Giancarlo Renzi, chirurgo nonché creatore di FarmaHelp, app che vuole porre rimedio a questa confusione comunicativa.

Studiata dai medici e realizzata per chi medico non è, FarmaHelp è la prima applicazione italiana che pesca i dati direttamente dal database dell’ AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Così noi comuni mortali potremo sapere sempre cosa stiamo effettivamente assumendo, quali sono le controindicazioni e quali farmaci possiamo e non possiamo abbinare.

Il linguaggio usato è semplice, i bugiardini sono resi più snelli e schematici e l’app consente di salvare la propria lista di preferiti e inserire commenti e note personali (solo nella versione premium, che costa 2,99 euro). Già nella versione Lite, però, FarmaHelp si dimostra un’ottima idea, per prendersi cura della propria salute senza perdersi nel marasma dei farmaci.

La veste grafica dell’app, come prevedibile, è stata sacrificata nel nome della velocità di consultazione e della chiarezza delle informazioni. Il giallo che domina le schermate può non essere ‘moderno’ ma, alla fin fine, in questo caso è lo scopo che conta davvero.

Vediamo allora cosa potrai fare una volta installata l’app:

FarmaHelp è disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.farmahelplite

https://itunes.apple.com/us/app/id1019496802?mt=8&ign-mpt=uo%3D8

Contenuti: @@@

Grafica: @

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Exit mobile version