fotografia

App4Italy. La recensione del giorno: EyeEm

di Di Neosperience Team |

EyeEm è l’esempio perfetto di come un’app nata per i dispositivi mobile possa evolvere e diventare qualcosa di molto più completo e interessante.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

EyeEm è l’esempio perfetto di come un’app nata per i dispositivi mobile possa evolvere e diventare qualcosa di molto più completo e interessante. EyeEm nasce nel 2011 come applicazione di utilità per migliorare la qualità delle foto attraverso filtri e lenti speciali. Tutto molto carino e funzionale ma non certo definibile come l’app più originale del mondo. Ben presto, però, i suoi creatori hanno compreso che c’era spazio per offrire qualcosa di più utile.

La base di EyeEm è sempre la modifica delle foto e il target è sempre quello degli appassionati di fotografia, che vivono la realtà attraverso le lenti analogiche o digitali. Intorno, però, si è sviluppata una community che, ad oggi, raccoglie almeno 15 milioni di fotografi provenienti dai quattro angoli del pianeta. Professionisti o amatoriali, ma con uno scopo comune: mettersi in mostra.

E guadagnare, nel frattempo. Perché è proprio questa la novità arrivata dopo anni di sperimentazione, ovvero la possibilità di vendere le proprie opere attraverso la piattaforma. Un marketplace che si rivolge a un pubblico molto particolare ed esigente, e che ha già riscosso il plauso degli addetti ai lavori. In un settore competitivo come quello della fotografia, uno showcase globale e gratuito non guasta mai.

‘Fatti scoprire’ è diventato una sorta di mantra tra gli utenti di EyeEm, incoraggiato e sospinto dagli stessi sviluppatori:

  • Ogni giorno vengono promossi all’interno dell’app (ma anche del sito e dei social media) fotografi nuovi ed emergenti;
  • La community è resa viva e vitale grazie a mostre virtuali, premi, un magazine e persino il coinvolgimento di brand noti, che celebrano e premiano i migliori scatti;
  • Il sistema è in grado di riconoscere le foto migliori, da sottoporre al giudizio degli esperti e a marketplace esterni (come Getty Images).

Basta davvero poco per iniziare, perché EyeEm mette a disposizione una potente built-in camera con tanto di filtri, correzione dell’esposizione, una griglia di ritocchi e tool specifici per la saturazione, il contrasto e così via. Data la sua natura particolare, EyeEm è luogo ideale anche per chi cerca creativi per una campagna promozionale o uno shooting fotografico.

EyeEm è gratuito e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.baseapp.eyeem

https://itunes.apple.com/us/app/eyeem-best-photography-community/id445638931?mt=8

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo