health

App4Italy. La recensione del giorno: ESH Care

di Di Neosperience Team |

E’ possibile tenere sotto controllo una patologia utilizzando lo smartphone? Grazie ad applicazioni come questa, la tecnologia prova a dare una mano ai pazienti, anche quelli meno ‘smanettoni’ vista l’estrema semplicità d’uso.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

ESH Care è una app di pubblica utilità, pensata per chi soffre di ipertensione arteriosa (stiamo parlando di circa 16 milioni di persone). E’ possibile tenere sotto controllo una patologia utilizzando lo smartphone? Grazie ad applicazioni come questa, la tecnologia prova a dare una mano ai pazienti, anche quelli meno ‘smanettoni’ vista l’estrema semplicità d’uso.

ESH Care, disponibile per smartphone e tablet in 9 lingue, nasce dalla collaborazione con SIIA (Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa) e European Society of Hypertension, ed è stata progettata con lo scopo di migliorare il rapporto tra medico e paziente. Non solo, perché a questo affianca anche uno scopo informativo, ovvero aumentare nella popolazione la consapevolezza dei rischi che accompagnano una pressione arteriosa elevata.

L’utente non solo può tenere traccia della pressione del sangue ma può anche contribuire alla ricerca e sperimentazione, mettendo a disposizione (in forma anonima) quelle stesse informazioni, raccolte e analizzate nel mare magnum di Big Data in ambito scientifico.

La user experience di ESH Care è studiata per consentire a tutti di eseguire le operazioni base: tenere traccia di ipertensione e fibrillazione atriale, entrare in contatto con il centro medico, verificare i valori archiviati e prenotare una visita. L’aspetto grafico si adegua a questa necessità di utilizzo, sacrificando i fuochi artificiali nel nome di uno stile pulito ed essenziale.

In aggiunta, l’applicazione fornisce un utile reminder per le medicine, in modo da avere sempre un utile promemoria su cosa prendere e quando, oltre a una ricca raccolta di consigli pratici su cosa fare per tenere l’ipertensione sotto controllo con la dieta, l’esercizio fisico e, in generale, uno stile di vita sano (il tutto realizzato sempre con il supporto delle già citate istituzioni scientifiche).

Pur non essendo una app rivoluzionaria, ESH Care si distingue per l’intento meritevole e per il rigore dei contenuti. Si tratta, come prevedibile, di una app gratuita, disponibile per dispositivi iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.youco.siia

https://itunes.apple.com/it/app/siia-esh/id1092485100?mt=8

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo