energy manager

App4Italy. La recensione del giorno, Elios4 you

di Neosperience Team |

Elios4you non è solo un interessante sistema di monitoraggio portatile ma un preciso supervisore dei vostri consumi energetici. L'interfaccia grafica, semplice ed intuitiva permette all'utente di gestire in maniera virtuosa l'energia prodotta, con un occhio al portafoglio ed uno all'ambiente.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Elios4 you è l’energy manager del tuo impianto fotovoltaico e dei tuoi consumi. Questa app si sta sempre più diffondendo, e come ovvio, avviene proprio nel momento in cui il risparmio dell’energia e il suo uso consapevole stanno diventando un must.

Elios nasce per segnalare la produzione degli impianti fotovoltaici, ma in maniera intelligente i suoi creatori l’hanno resa indispensabile per capire e seguire i consumi energetici della propria utenza e come amplificare i vantaggi della produzione propria con un intelligente autoconsumo.

L’app permette di consultare il sistema anche quando si è lontani da casa, di  valutare  l’energia prodotta, l’energia ceduta alla rete (GSE) ed i propri consumi. Grazie ai suoi grafici self esplicativi, diventa facile imparare ad ottimizzare i consumi in funzione “autoconsumo”, massimizzando il rendimento dell’impianto fotovoltaico e di conseguenza il risparmio dell’utente. Il monitoraggio avviene tramite l’app per tablet e smartphone sia per iOS che per Android.

Una volta attivata , sul vostro display apparirà:

a)l’energia prodotta dall’impianto;

b) l’energia immessa o prelevata dalla rete;

c) l’energia consumata dall’utente;

d) l’autoconsumo.

In particolare, permettendo il controllo in tempo reale della produzione e del consumo si potrà programmare l’uso di alcuni elettrodomestici per sfruttare al meglio l’energia disponibile per autoconsumo.

Elios4you grazie a due piccoli amperometri misura l’energia prodotta, quella immessa, quella prelevata e calcola i consumi e li mostra nel display dell’applicazione sia in percentuale sia con i valori reali (ed anche il corrispettivo in euro nella tabella riassuntiva).

I dati raccolti sono trasmessi con tecnologia wifi a tablet e smartphone ed al router ADSL che permette sia la storicizzazione dei dati sul portale 4-cloud, sia l’accesso da remoto.

Elios4you non è solo un interessante sistema di monitoraggio portatile ma un preciso supervisore dei vostri consumi energetici. L’interfaccia grafica, semplice ed intuitiva  permette all’utente di gestire in maniera virtuosa l’energia prodotta, con un occhio al portafoglio ed uno all’ambiente.

Elios4 you è un’app gratuita e disponibile per Android e iOS.

Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/it/app/elios4you/id578217026?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.resis.elios4you&hl=en

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo