trend

App4Italy. La recensione del giorno: Drinkout

di Neosperience Team |

Spiegare la natura di Drinkout non è difficile. Si tratta di un'applicazione che permette alle persone di essere sempre informati su tutto ciò che riguarda i drink nella propria città: scoprire nuovi eventi, fare nuove amicizie, offrire da bere ai propri amici

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

A chi non fa piacere godersi un bel drink dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro? Il vero problema è trovare il locale giusto dove andare, il drink giusto da gustare e la gente giusta con cui condividerlo. Per fortuna, nell’era dello smartphone, dove non arriva la vostra capacità sociale ci pensano le app mobile. Nel caso specifico l’applicazione Drinkout, che è sullo store già da un po’ di tempo ma che, proprio pochi giorni fa, ha ricevuto un interessante upgrade.

Spiegare la natura di Drinkout non è difficile. Si tratta di un’applicazione che permette alle persone di essere sempre informati su tutto ciò che riguarda i drink nella propria città: scoprire nuovi eventi, fare nuove amicizie, offrire da bere ai propri amici o ricevere drink gratuiti da loro, accedere a promozioni esclusive tagliate su misura secondo i propri interessi e anche effettuare pagamenti in mobilità.

Le funzioni base seguono questa linea di pensiero:

  • Invitare amici e altri utenti a bere qualcosa;
  • Effettuare il check-in in un locale;
  • Scoprire chi c’è nello stesso locale e conoscere nuove persone;
  • Ricevere suggerimenti e sconti in base ai propri gusti.

La verà novità è arrivata, come detto, con un recente aggiornamento, che non ha stravolto la struttura dell’app ma ha preso spunto da una storica tradizione partenopea per portare sui dispositivi mobile il caffè sospeso. Questa abitudine, che ha pian piano preso piede anche nel resto d’Italia, consiste nel pagare il caffè per due persone, consumandone uno e lasciando l’altro in sospeso per chi non può permetterselo.

Una nobile tradizione che trova nuova vita e diffusione esponenziale grazie a Drinkout, che ha aggiunto una funzionalità apposita da utilizzare nei locali convienzionati, presenti in tutta Italia. Il funzionamento è semplice e veloce: l’utente che decide di offrire un caffè si reca nel locale convenzionato e tramite l’app, lascia un sospeso, consapevole che chiunque potrà passare a richiederlo. Il pagamento viene effettuato tramite l’app, con Paypal o qualsiasi carta di credito e/o prepagata, previo check-in nel locale.

I locali aderenti sono segnalati all’interno dell’app con una icona apposita, per essere sempre sicuri di poter compiere questo semplice gesto di solidarietà. Basterebbe anche solo questa opzione a rendere Drinkout un’app interessante ma, anche se non è il caffè a interessarvi, troverete comunque molti altri motivi per averla sul vostro smartphone.

Drinkout è gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.drinkout.app

https://itunes.apple.com/it/app/drinkout/id950777191?mt=8

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo