health

App4Italy. La recensione del giorno: DoLine

di Neosperience Team |

La piattaforma rappresenta la risposta a una esigenza sociale urgente - quella della povertà sanitaria - attraverso un meccanismo di donazione innovativo e semplice

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Per raccontare DoLine, partiamo da un dato: solo in Italia, ogni anno servono oltre tre milioni di confezioni di farmaci per curare persone in stato di necessità, che non possono acquistarle. L’applicazione – per computer e piattaforme mobile – DoLine si propone proprio di colmare questo gap, consentendo a chiunque di donare medicinali in tempo reale a coloro che ne hanno bisogno.

La piattaforma rappresenta la risposta a una esigenza sociale urgente – quella della povertà sanitaria – attraverso un meccanismo di donazione innovativo e semplice, frutto della sinergia tra Fondazione Banco Farmaceutico Onlus e Fondazione Telecom Italia. Per potere donare non serve altro che una carta di credito e la buona volontà di aiutare gli altri.

Come funziona, in dettaglio, DoLine? Una volta scaricata l’app, l’utente potrà individuare il farmaco da donare e l’ente beneficiario (un ente caritativo o il Banco Farmaceutico stesso) attraverso una interfaccia intuitiva e pochi semplici passaggi. Sarà poi il Banco stesso a farsi carico della richiesta, coinvolgendo le farmacie aderenti per raccogliere l’ordine e mettere a disposizione il farmaco all’ente prescelto.

Già vediamo le espressioni perplesse sul volto dei più cinici. Ma i soldi serviranno davvero a donare il farmaco ai più poveri, oppure finiranno persi nei gangli del sistema? Per rispondere a questa sacrosanta domanda, l’app garantisce la piena tracciabilità del farmaco dall’acquisto fino alla sua consegna, grazie all’integrazione dell’applicazione con BFOnline, la piattaforma gestionale del Banco Farmaceutico che raccoglie oltre 1.641 enti assistenziali convenzionati e 3.365 farmacie associate.

Un ulteriore dato a favore del meccanismo che regge DoLine è la prontezza di risposta in caso di situazioni di emergenza (ad esempio terremoti e alluvioni): ognuno di noi potrà contribuire alla richiesta di medicinali in caso di emergenze sanitarie nazionali e internazionali, donando un farmaco (che, spesso, significa donare la vita).

DoLine, ovviamente, è una app gratuita e al momento è disponibile solo per Android; a comunque breve potrà essere scaricata anche per Apple (iOS release 7 e successive) e Microsoft (release 8.1 e successive). Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=mytherapy.andrea.bestsoft.doline

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo