lifestyle

App4Italy. La recensione del giorno: Digit

di Neosperience Team |

Oggi, vuoi per i postumi della crisi economica vuoi perché sono cambiate le abitudini e gli stili di vita, il risparmio è divenuta una chimera più che una solida realtà. Di recente è arrivata però sugli store un’app che promette di riportare in voga le sane vecchie abitudini. Si chiama Digit.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

C’era una volta un tempo in cui gli italiani erano considerati il popolo di risparmiatori per eccellenza. Oggi, vuoi per i postumi della crisi economica vuoi perché sono cambiate le abitudini e gli stili di vita, il risparmio è divenuta una chimera più che una solida realtà. Di recente è arrivata però sugli store un’app che promette di riportare in voga le sane vecchie abitudini. Si chiama Digit.

Il nome completo di questa applicazione – al momento disponibile solo per dispositivi iOS – è Digita Save Money Without Thinking About It, e il nome dice tutto. Si tratta di un modo semplice, veloce e gratuito per automatizzare i risparmi, senza stare lì ogni mese a pensare a quanto dobbiamo mettere da parte. Il tutto, ovviamente, se il livello del conto in banca lo consente (giusto per non rischiare di andare in rosso).

Il meccanismo è piuttosto semplice: per iniziare, bisogna connettere a Digit il proprio account bancario. Questo consente al sistema di analizzare la situazione finanziaria e i trend di spesa, alla ricerca di piccole somme che possono essere accantonate. Quando possibile, quindi, Digit trasferisce queste somme (di solito dai 2 ai 17 dollari) in un salvadanaio virtuale. L’app consente trasferimenti illimitati, senza minimo di spesa né fee nascoste.

E la sicurezza? Domanda legittima, visto che c’è di mezzo il conto in banca. Gli sviluppatori promettono un livello di sicurezza pari a quello delle banche, con connessioni criptate a 128 bit, nessun dato sensibile conservato e assicurazione fino a 250mila dollari. Per i più esigenti, Digit è disponibile anche su device Apple Watch, con la possibilità di controllare le operazioni effettuate e verificare l’ammontare del gruzzoletto messo da parte.

Si tratta, come evidente, di un’app molto particolare ed è anche per questo che la veste grafica spartana e priva di spunti creativi non pesa più di tanto. In questo caso conta la sostanza, motivo che ha portato Digit sulle pagine di riviste come Wired, Forbes e New York Times, oltre che nel mirino di investitori del calibro di Google Ventures.

Digit è una app gratuita e disponibile per iOS. Di seguito il link per il download:

https://itunes.apple.com/us/app/digit-save-money-without-thinking/id1011935076?mt=8

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo