know-how

App4Italy. La recensione del giorno: Curious

di Team Neosperience |

Laddove, però, Primer si focalizza sulle nozioni di marketing, Curious è dedicata a chi è mosso da una continua sete di conoscenza senza distinzioni di settore e passione.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Non c’è dubbio che, quando si parla di nuove app per dispositivi mobile, uno dei settori più interessanti sia rappresentato da quelle app che pongono l’apprendimento al centro della scena. Le prospettive devono essere rosee se anche Google si è mossa per realizzare una sua app dedicata alle pillole di conoscenza. Laddove, però, Primer si focalizza sulle nozioni di marketing, Curious è dedicata a chi è mosso da una continua sete di conoscenza senza distinzioni di settore e passione.

Curious, a detta degli sviluppatori, è l’app perfetta per tutti chi non vuole mai smettere di imparare. E se è vero, come diceva Eduardo De Filippo, che gli esami non finiscono mai, qui troverete davvero pane per i vostri denti. Qualunque sia l’abilità di cui avete bisogno, Curious possiede la risposta: realizzare una sciarpa, pianificare un budget per una startup, scattare il selfie perfetto, creare un orto nel giardino dietro casa, parlare in cinese, disquisire di fisica nucleare o suonare la chitarra.

Nata come costola del sito omonimo, l’app di Curious (al momento disponibile solo per sistemi iOS) raccoglie oltre 17mila lezioni, tenute da esperti di tutto il mondo sulle tematiche più disparate, dall’artigianato alla musica passando per la cucina, lo sport e la tecnologia. Viene presentata in due versioni diverse: la versione free consente l’accesso a un numero limitato di lezioni (con un limite massimo di una lezione al giorno); quella a pagamento consente l’accesso a tutti i contenuti, senza limiti (disponibile con abbonamento mensile o annuale).

Pur non essendo certo economica (l’abbonamento mensile costa 15 dollari), l’app si distingue per la ricchezza di contenuti e la qualità delle lezioni, oltre che per un design semplice e pulito, che punta tutto sull’estrema fruibilità. Se davvero ne valga la pena, questo dipende dal tempo effettivo che potrete dedicare all’apprendimento.

Curious è disponibile per iPhone, iPad e anche in una versione sperimentale per Apple Watch. Di seguito il link per il download:

https://itunes.apple.com/us/app/curious-learn-something-new/id766149271?mt=8

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo