Spesa Online

App4Italy. La recensione del giorno: Cortilia

di Neosperience Team |

In un click si potranno ricevere a casa ortaggi, frutta, formaggi e ogni tipo di alimento prodotto a chilometro zero.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Quanto sono sani e naturali gli alimenti che, giorno dopo giorno, mettiamo sulle nostre tavole? Poco davvero, almeno a sentire quanto ci raccontano i report rilasciati dai giornali e dagli esperti di settore. In un mondo alimentare sempre più artefatto e artificiale, si sente forte il ritorno alle radici. Che, in Italia, si traduce in un ritorno alla campagna.

La filosofia che guida il progetto Cortilia è proprio questo: creare un mercato agricolo online che mette in contatto gli agricoltori locali con i clienti, per consentire ai primi di vendere i loro prodotti freschi e genuini ai secondi, affamati di cose buone. In un click si potranno ricevere a casa ortaggi, frutta, formaggi e ogni tipo di alimento prodotto a chilometro zero.

Cortilia prende un po’ la filosofia dei GAS (Gruppo Acquisto Solidale) e la trasforma in opportunità anche per il singolo cittadino. Ovvero, filiera breve e diretta per la spesa online, combinando qualità e convenienza. L’app ufficiale trasporta questa scelta di vita nel palmo della mano, eliminando ogni ostacolo all’acquisto. In due minuti e con pochi click l’utente potrà effettuare i suoi acquisti e garantirsi un pranzo o una cena salutare.

Da un punto di vista strutturale Cortilia è davvero essenziale. La visualizzazione a card suddivide i prodotti in categorie, con un focus sulle novità della settimana e sulle offerte. Ricordiamo che Cortilia funziona con un abbonamento, quindi prevede acquisti ricorrenti e non one-spot. Attraverso l’app, comunque, si potrà pianificare o cambiare la propria cassetta personale prima di ogni consegna.

L’unico elemento negativo è che, almeno per ora, Cortilia è un servizio disponibile solo in alcune città e non su tutto il territorio nazionale. Accedere alle offerte, per il momento, è privilegio solo di chi vive nelle province di Milano, Torino, Bologna, Modena, Novara, Lodi, Pavia, Monza e Brianza, Como, Varese. Troppo poco, onestamente.

Non dipende certo solo dall’azienda, ma comunque ci aspettiamo novità in merito, perché il servizio ad oggi taglia fuori intere zone che producono agricoltura di altissima qualità (Centro e, soprattutto, Sud Italia). Per il resto non possiamo che consigliarvi di provare l’app, e Cortilia in generale.

Cortilia è una app gratuita e disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.cortilia.app

https://itunes.apple.com/it/app/cortilia/id1036929572?mt=8

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo