smart cleaning

App4Italy. La recensione del giorno: Clear

di Team Neosperience |

L’obiettivo di Clear è fare pulizia di tutto ciò che potrebbe compromettere la tua immagine digitale sui social network, e che potrebbe prima o poi avere ripercussioni anche nella vita reale.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Guardando per la prima volta Clear, si potrebbe pensare che sia la classica applicazione che libera spazio dalla memoria del tuo smartphone. Invece l’obiettivo di Clear è fare pulizia di tutto ciò che potrebbe compromettere la tua immagine digitale sui social network, e che potrebbe prima o poi avere ripercussioni anche nella vita reale.

Tutti noi almeno una volta abbiamo postato qualcosa che, con il senno di poi, avremmo fatto meglio a tenere nel cassetto. Il web però non dimentica. Lo sa molto bene Ethan Czachor, inventore dell’app ed ex assunto nello staff dell’ex governatore della Florida Jeff Bush, che poi stato licenziato dopo due soli giorni per alcuni post offensivi pubblicati in passato.

Anche se la vita privata dovrebbe rimanere distinta dall’ambito lavorativo, sempre più spesso i datori di lavoro ricercano informazioni sui dipendenti o sui candidati avvalendosi dei loro profili social. Ecco allora che nasce Clear: un servizio che permette di rintracciare i vecchi post imbarazzanti e cancellarli in modo tale che nessuno possa più avere il suo stesso problema.

Ma come funziona questa applicazione?

  • Al momento, per utilizzare Clear occorre registrarsi e inserirsi in una lista di attesa;
  • Prima ancora di trovare i contenuti inopportuni Clear analizza il tuo profilo social e gli attribuisce un punteggio reputazionale: se insufficiente o troppo basso inizia a scandagliare e cancellare tutti i post incriminati;
  • La ricerca dei post a rischio si basa su parole chiave specifiche: una volta individuati i contenuti pericolosi su Facebook, Twitter, Instagram e altri social, Clear li segnala all’utente, che sceglie se cancellarli o meno.

Dal momento che, come ricorda lo stesso Czahor, nessuna applicazione per ora è in grado di comprendere il contesto all’interno del quale si trovano i contenuti, il controllo finale e la decisione di cancellarli spetta solo al diretto interessato.

Al momento Clear è disponibile solo per iOS ma Czahor promette di implementarla a breve su altre piattaforme.

App disponibile per iOS. Di seguito il link per il download:

https://itunes.apple.com/us/app/clear-take-control-your-online/id973515749?mt=8

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo