aste

App4Italy. La recensione del giorno: Catakiwi

di Team Neosperience |

A differenza di eBay, Catawiki è un servizio di aste molto più tradizionale, dedicato agli “oggetti speciali”

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Da quando su Internet è comparso eBay, il mondo intero è stato preso dalla ossessione delle aste. Quelle che una volta si svolgevano in luoghi esclusivi, tra gente elegante e piena di soldi, improvvisamente erano alla portata di tutti. Bastava un click per piazzare la propria offerta e accaparrarsi roba più o meno utile. A differenza di eBay, Catawiki è un servizio di aste molto più tradizionale, dedicato agli “oggetti speciali” (parole del sito ufficiale).

Gioielli, pietre preziose, monete antiche, memorabilia di artisti scomparsi, fotografie originali, auto d’epoca: su Catawiki ogni appassionato può soddisfare la sua sete di acquisti. Ovviamente il servizio è aperto non solo a chi compra ma anche a chi si ritrova in casa qualcosa di prezioso e vuole metterlo all’asta.

Il clamore suscitato da Catawiki è stato tale da spingere investitori importanti a finanziare l’azienda per rendere ancora più veloce la sua crescita (da ultimo 82 milioni di dollari dalla società Lead Edge Capital). La prima risposta a questo interesse è stato il lancio della app ufficiale.

Nell’applicazione ritroviamo le 60 categorie di prodotti disponibili online, con in più alcuni oggetti dedicati appositamente agli acquirenti mobile. La procedura per iniziare a usare Catawiki è davvero semplice: basta registrarsi, navigare tra le aste attive e piazzare la propria offerta. Le aste partono da 1 euro, iniziano il venerdì e durano non più di una settimana. Il pagamento avviene attraverso canali sicuri e la spedizione è garantita.

Insomma ci sono tutte le caratteristiche di una classica casa d’aste, ma con la comodità di potere partecipare quando si è in viaggio, con un semplice tap sullo smartphone. Vista la sua natura particolare, l’app predilige la praticità e la facilità d’uso agli effetti speciali. Il comparto grafico non spicca certo per unicità, ma è pulito e presenta tutte le informazioni importanti in maniera immediata.

Catawiki è gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/us/app/catawiki-weekly-auctions-for/id926272969?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.catawiki2

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo