lingue

App4Italy. La recensione del giorno: Busuu

di Di Neosperience Team |

Le app dedicate all’apprendimento non si contano più, e Busuu è senza dubbio una delle più utilizzate.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Nell’era delle applicazioni mobile, non esistono più scuse per non allargare i propri orizzonti e imparare una nuova lingua.

Le app dedicate all’apprendimento non si contano più, e Busuu è senza dubbio una delle più utilizzate. Nato come piattaforma web, Busuu conta ad oggi oltre 20milioni di download e una community di oltre 60 milioni di persone in tutto il mondo, merito di una struttura semplice e a prova di pigrizia.

Il destino del servizio è iscritto nel suo nome, che deriva dalla lingua Busuu, tradizionale del Cameroon ma ormai parlata da pochissime persone. L’obiettivo evidente dell’app, allora, diventa proprio quello di valorizzare – e in qualche caso salvaguardare – la diversità linguistica e, di conseguenza, le singolarità culturali dei popoli del mondo. Anche se il nobile scopo non vi interessa Busuu ha molte frecce al suo arco per ottenere un ruolo primario nella memoria del vostro device.

Scelta da Google tra le app ‘Must Have’ e tra le migliori applicazioni Android del 2015, Busuu consente di imparare spagnolo, inglese, tedesco, francese, giapponese, portoghese, polacco, cinese, russo e turco. Il tutto attraverso corsi interattivi e personalizzati rispetto al livello e agli obiettivi. Le lezioni sono tarate per migliorare le diverse aree linguistiche: pronuncia, grammatica, ascolto, scrittura, dialogo, memoria e vocabolario.

Busuu non richiede una connessione Internet per funzionare, il che la rende perfetta come compagno di viaggio, anche in zone in cui la linea è ballerina. Tra le feature più interessanti troviamo la possibilità di sottoporre a dei madrelingua i propri esercizi di scrittura, per ricevere un commento in tempo reale e perfezionare le proprie capacità.

Inoltre, ed è un elemento da non sottovalutare, l’app consente di stabilire degli obiettivi personali, in modo da monitorare i progressi e da costruire un percorso di apprendimento mai uguale. La user experience, neanche a dirlo, è realizzata in modo da eliminare le distrazioni e focalizzare l’attenzione sul compito. L’app è molto giocata sulla parte visiva, un aiuto non da poco soprattutto per memorizzare i termini del vocabolario.

Busuu è una app gratuita, che prevede acquisti in-app, disponibile per iOS e Android.

Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.busuu.android.enc

https://itunes.apple.com/gb/app/busuu-learn-languages-for/id379968583?mt=8

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo