messaging

App4Italy. La recensione del giorno: Beetalk

di Neosperience Team |

Una app di incontri in stile Tinder? Sì, perché permette di trovare (Look Around) e conoscere (Radar) persone intorno a noi, con tanto di swipe per decretare se sono di nostro interesse o meno.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Qual è il futuro delle app di instant messaging? Un breve giro sugli store basta per capire che, negli ultimi anni, c’è stata una vera e propria invasione di applicazioni di messaggistica. Differenziare il proprio prodotto, in un mercato così saturo, diventa operazione titanica. Beetalk è riuscita nell’impresa? La verità sta nel mezzo.

Dovendo riassumere in una frase l’essenza di Beetalk, potremmo definirla come ‘Tinder che incontra Telegram che incontra Snapchat’. Si tratta, come evidente, di tre applicazioni molto diverse tra loro, che Beetalk cerca di riunire in un contenitore unico. Un tentativo meritevole, tuttavia non del tutto riuscito. La strada, insomma, è ancora lunga, come dimostrano anche le recensioni degli utenti, spesso poco lusinghiere.

La voglia di integrare servizi diversi si è trasformata in una confusione di fondo sull’indentità dell’app. Cos’è Beetalk?

Una app di incontri in stile Tinder? Sì, perché permette di trovare (Look Around) e conoscere (Radar) persone intorno a noi, con tanto di swipe per decretare se sono di nostro interesse o meno.

Una app in stile Telegram? Sì, perché consente di comunicare con i nostri contatti senza limiti, utilizzando testo, messaggi vocali e anche telefonate in-app. Inoltre permette di creare dei gruppi e di partecipare ai Club e ai forum già esistenti.

Una app in stile Snapchat? Sì, perché grazie alla funzione Whisper permette di inviare messaggi che, per magia, spariscono appena il destinatario li legge. Inoltre è colorata, piena di sticker e permette anche di disegnare i propri messaggi.
Beetalk avrà successo? La concorrenza è infuocata e trovare spazio sugli smartphone non è scontato. La sua natura ibrida può essere visto come un vantaggio ma anche diventare un boomerang. Beetalk fa tante cose bene ma non riesce a eccellere in nessuna. Agli utenti l’ardua sentenza.

Si tratta di una app gratuita che prevede acquisti in-app, disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.beetalk

https://itunes.apple.com/sg/app/beetalk/id615267996?mt=8

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo