trasporti

App4Italy. La recensione del giorno: ATM Milano

di Team Neoesperience |

La home è un concentrato del nuovo design e ti permette di accedere velocemente alle funzioni più usate, consultare le ultime news relative al mondo ATM e, se presenti, visualizzare gli alert su eventuali criticità o disservizi.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

ATM Milano è la nuova applicazione ufficiale dell’Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. che ti aiuta a muoverti per tutta Milano in modo veloce e confortevole. L’App si aggiorna ma non rinnega la sua mission: aiutare gli utenti a conoscere e utilizzare al meglio il sistema di mobilità pubblica di Milano.

La home è un concentrato del nuovo design e ti permette di accedere velocemente alle funzioni più usate, consultare le ultime news relative al mondo ATM e, se presenti, visualizzare gli alert su eventuali criticità o disservizi. Ma la vera rivoluzione riguarda la possibilità di acquistare i biglietti singoli urbani per viaggiare su tutti i mezzi Atm.

Per acquistare il biglietto è necessario registrarsi; se sei già iscritto al sito ATM, puoi usare le stesse credenziali. Il pagamento può essere effettuato con PayPal o qualsiasi altra carta di credito accettata dal circuito. Per accedere ai mezzi di devi effettuare la convalida all’inizio del viaggio, utilizzando i nuovi tornelli nelle stazioni.

Le principali funzionalità dell’applicazione sono:

  • Intorno a me: fornisce una panoramica geografica di tutti i punti di interesse ATM presenti all’interno della porzione di mappa visualizzata (fermate della metropolitana e mezzi di superficie, rivendite autorizzate, BikeMi, GuidaMi, etc);
  • Cerca: ti permette di visualizzare l’intera linea con i relativi tempi di attesa ad ogni singola fermata;
  • Calcola percorso: propone diverse soluzioni di viaggio suggerendo percorsi ottimizzati in base all’orario di partenza e alle preferenze dei mezzi;
  • News: qui sono concentrati tutti i flussi informativi di ATM;
  • Stato metro: per essere sempre informato sulla viabilità delle linee metropolitane;
  • Acquisto biglietti: qui puoi acquistare e convalidare i biglietti urbani ATM e per Rho Fiera EXPO 2015.

App disponibile per Android, iOS e Windows Phone. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.atm.appmobile&hl=it

https://itunes.apple.com/it/app/atm-milano-official-app/id415637297?mt=8

http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/atm-milano-official-app/581739ec-b6e9-4be2-8ec4-e0c7ced38871

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo