AI & Email

App4Italy. La recensione del giorno, Astro

di Neosperience Team |

E' un’applicazione pensata per migliorare l’esperienza della gestione della posta elettronica, e si integra alla perfezione con Gmail e Office 365. Una buona app che mostra le potenzialità della AI applicata alle task di tutti i giorni.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Da quando l’Intelligenza Artificiale è tornata di gran moda, gli sviluppatori hanno cercato di capire come integrare le funzionalità dei sistemi intelligenti con i prodotti che utilizziamo ogni giorno su smartphone e tablet. Astro è senza dubbio un esperimento originale, che mostra le potenzialità della AI applicata alle task di tutti i giorni. A partire dalla email.

Astro, infatti, è un’applicazione pensata per migliorare l’esperienza della gestione della posta elettronica, e si integra alla perfezione con Gmail e Office 365. Dietro il volto del robottino utilizzato come logo si nascondono diverse realtà interessanti. La prima, e più evidente, è senza dubbio la gestione della inbox.

Tutti conosciamo la frustrazione che deriva dall’essere sommersi da una valanga crescente di email difficile da gestire; Astro cerca proprio di risolvere questo problema, e lo fa attraverso alcune funzionalità davvero preziose:

  • Priority Inbox: la casella di posta in entrata viene suddivisa in due liste, una per le email importanti e un’altra per tutte le altre. Ovviamente, il sistema di AI impara con l’utilizzo e riuscirà in poco tempo a capire da sola dove devono finire i diversi messaggi.
  • Snooze: la funzione di snooze si trova in due versioni, una per programmare la risposta a una mail, l’altra per rimandare la risposta a quando ci si trova davanti a un computer. A queste si aggiunge la funzione ‘send later’ per schedulare l’invio.
  • Tracking: l’inbox intelligente permette di tracciare quando il destinatario apre l’email ma anche quando non risponde a una nostra email che consideriamo importante.

La seconda realtà, per il momento solo in lingua inglese, è la presenza di un chatbot che permette di organizzare le attività della propria email semplicemente ‘parlando’ ad Astro. Attraverso l’interfaccia conversazionale l’utente potrà cancellarsi dalle mailing list, spostare le diverse email, creare una lista di contatti VIP con diverse priorità, settare dei reminder, cercare informazioni sui mittenti attraverso i social network, selezionare solo i messaggi con domande specifiche.

L’unico limite, davvero, è la fantasia. Astro promette di cambiare per sempre il modo in cui gestite la casella di posta. Di fatto, rendendo inutili le singole app per le email.

Astro è un’app gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.helloastro.android

https://itunes.apple.com/app/id1076356487

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo