Corse su asfalto

App4Italy. La recensione del giorno: Asphalt 8 – Airbone

di Neosperience Team |

Il gioco di casa Gameloft sulle corse d'auto è uno degli ultimi esemplari arrivati sugli store, ed è realizzato talmente bene da essere preso come riferimento in sede di testing delle potenzialità degli smartphone.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Quando si parla di giochi per smartphone, il nome Gameloft rappresenta la storia. L’azienda francese, infatti, non solo è stata una delle prime a credere nelle potenzialità del mezzo (i primi giochi sono usciti addirittura per Nokia N-Gage), ma è anche responsabile di alcuni dei maggiori successi mai registrati (Rayman e Splinter Cell, per citarne due).

Oltre alle produzioni su licenza, Gameloft ha anche dato vita a prodotti proprietari come Asphalt, serie di corse d’auto la cui originale risale addirittura al 2004. Asphalt 8 – Airborne è uno degli ultimi esemplari arrivati sugli store, ed è realizzato talmente bene da essere preso come riferimento in sede di testing delle potenzialità degli smartphone.

Asphalt 8 non è per gli smartphone più datati né per i deboli di cuore, perché porta su dispositivo mobile l’esperienza totale di un gioco di corse per console o pc di ultima generazione. La grafica è a livelli top, il comparto audio non è da meno e la giocabilità è eccellente anche su schermi più piccoli.

L’unica concessione riguarda lo spazio necessario per far girare il gioco, vicino ai 2 Giga di memoria interna. Se consideriamo che gli store sono pieni di cloni creati ad arte per spillare soldi più che per regalare emozioni, questa è una rara eccezione che merita l’attenzione di tutti.

Attenzione che non è certo mancata in questi mesi, visto che Asphalt 8 – Airborne ha vinto numerosi premi e ottenuto il massimo dei voti sulle riviste specializzate. Senza contare oltre 200 milioni di utenti in tutto il mondo, con quasi 7 milioni di recensioni solo su Play Store e una media voto davvero lusinghiera.

Fin qui la teoria ma, in pratica, cosa possiamo fare in Asphalt 8 – Airborne? La risposta è semplice: premere l’acceleratore e godersi l’adrenalina:

  • Scegliere tra oltre 140 bolidi tutti ufficiali e tra 5 modalità di gioco;
  • Lanciarli sui percorsi più complessi apprezzando lo stile arcade delle meccaniche;
  • Ammirare la dinamica degli incidenti e la precisione del motore di gravità;
  • Sfidare gli amici grazie alla modalità multiplayer, fino a 12 piloti contemporaneamente.
  • Partecipare agli eventi, con la possibilità di ottenere premi esclusivi;
  • Vivere una carriera da pilota o collezionare le auto più celebri nel garage virtuale.

Cercate un gioco appassionante, che spinga al massimo le possibilità dello smartphone? Asphalt 8 – Airborne è la risposta. Un’app gratuita che prevede acquisti in-app, disponibile per iOS, Android e computer Windows. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.gameloft.android.ANMP.GloftA8HM

https://itunes.apple.com/app/id610391947

https://www.microsoft.com/it-it/store/p/asphalt-8-airborne/9wzdncrfj26j

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo