lavoro

App4Italy. La recensione del giorno: Ansa Professioni

di Di Neosperience Team |

Uno dei compiti più importanti, per un professionista, è stare sempre al passo con i tempi, aggiornato sui regolamenti e le novità legislative. Da qualche giorno, però, è arrivata sugli store una famiglia di applicazioni mobile - Ansa Professioni, realizzata in collaborazione con Data Stampa- che cerca di rispondere proprio a questa esigenza di informazione.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Uno dei compiti più importanti, per un professionista, è stare sempre al passo con i tempi, aggiornato sui regolamenti e le novità legislative. Da qualche giorno, però, è arrivata sugli store una famiglia di applicazioni mobile – Ansa Professioni – che cerca di rispondere proprio a questa esigenza di informazione. Chi meglio di Ansa poteva farsi portavoce della necessità di aggiornamento continuo?

Abbiamo parlato di famiglia di app perché, in realtà, Ansa Professioni non è una singola applicazione ma un insieme di contenitori dedicati alle diverse categorie di professionisti. Ogni app è, infatti, personalizzata per ciascuna Cassa di Previdenza che ha aderito all’iniziativa: al momento sono disponibili per giornalisti, medici, dottori commercialisti, infermieri, agenti e rappresentanti di commercio. Ansa Professioni, realizzata in collaborazione con Data Stampa, è gratuita per i primi tre mesi di utilizzo, poi prevede un abbonamento.

Chi è iscritto a una delle associazioni appena elencate non farà comunque caso al costo dell’abbonamento perché il ritorno è di sicuro valore. In un click si potrà accedere in tempo reale e in mobilità a tutte le news sulla trasformazione del proprio settore professionale:

  • Formazione,
  • Lavoro e attività,
  • Previdenza e Welfare,
  • Legislazione italiana ed europea,
  • Rassegna stampa personalizzata,
  • Sviluppi economici e analisi.

Tutte le informazioni possono essere lette in connessione o scaricate su smartphone e tablet per una successiva consultazione. Uno dei punti a favore di Ansa Professioni è la semplicità di utilizzo delle app, pensate non solo per i nativi digitali ma anche per i professionisti di lungo corso che, magari, hanno meno dimestichezza con i dispositivi mobile. L’impostazione grafica è pulita e intuitiva, per facilitare il reperimento delle informazioni.

All’interno di ogni argomento sono visibili le ultime notizie (in primo piano con foto), gli approfondimenti, i dossier e la possibilità di accedere all’archivio. Le app Ansa Professioni, ad oggi disponibili per sistemi iOS e Android, possono essere scaricate singolarmente dagli store Apple e Google, ma sono anche raccolte nella pagina ufficiale Ansa, linkata di seguito:

http://www.ansa.it/sito/static/ansa_mobile.html

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo