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App4Italy. La recensione del giorno: AllianzNow

di Neosperience Team |

Lo scopo dell’applicazione, sviluppata per dispositivi iOS e Android, è molto semplice: garantire assistenza agli utenti, ovunque essi siano e in tutte le occasioni.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

La diffusione dei dispositivi mobile ha rivoluzionato la relazione tra brand e clienti. Questo ragionamento è valido anche per settori che per natura sono più conservativi, come quello delle assicurazioni. AllianzNow è l’ultimo esempio, in ordine di tempo, di questo cambiamento, che è di cultura ancora prima che tecnologico.

Lo scopo dell’applicazione, sviluppata per dispositivi iOS e Android, è molto semplice: garantire assistenza agli utenti, ovunque essi siano e in tutte le occasioni. Semplificare l’esperienza di accesso alla propria polizza e a tutte le garanzie associate, questo il credo di AllianzNow. Il classico caso di un’app nata da una ‘reason why’ forte, pensata per il cliente ma con un occhio anche all’efficienza interna.

L’utente può accedere al servizio da mobile con le stesse credenziali che utilizza per l’Area Personale del sito Allianz. Una volta riconosciuto dal sistema, avrà accesso a tutte le polizze stipulate, e non dovrà più preoccuparsi di trovare il documento giusto al momento giusto, o di interpretarlo nei concitati istanti in cui ha bisogno di una risposta immediata.

L’app prevede infatti una sorta di percorso guidato che aiuta a individuare le informazioni più rilevanti per gestire una specifica situazione o emergenza (si pensi al caso di un incidente in auto, dove è fondamentale trovare i dati nel minor tempo possibile). Per questo tutto, dalla grafica alla user experience, è stato pensato con una logica di ‘semplicità’. Nessun fronzolo ma tutto il necessario a portata di tap.

A questo proposito, AllianzNow è stata progettata sulla base di 53 diversi scenari, che rappresentano le situazioni più comuni coperte da assicurazione, dal furto all’incendio passando per sinistri e assistenza sanitaria. L’app non ha solo una funzione informativa, comunque, perché punta a diventare un canale prioritario di assistenza real-time, con la funzione ‘call me back’.

Grazie a questa funzione, la centrale operativa dell’assicuratore contatta la persona che ha attivato la richiesta da smartphone entro cinque minuti al massimo. Un servizio attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette. In caso di necessità, l’app permette di effettuare le azioni indispensabili da fare subito, di salvare i documenti necessari per gestire la pratica e di attivare automaticamente la procedura di segnalazione del sinistro con un semplice click.

Non c’è che dire, AllianzNow semplifica la vita e infonde tranquillità, nell’assicurato e in chi lo circonda. In più è gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/it/app/allianznow/id1182971126?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.allianz.allianznow

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo