learning

App4Italy. La recensione del giorno: ABA English

di Neosperience Team |

Imparare l’inglese può risultare difficile o noioso, ma se si riuscisse a conciliare l’immediatezza del cinema e l’apprendimento linguistico? È così che nasce ABA English, dove i cortometraggi diventano il punto di partenza per un viaggio nella lingua inglese immersiva e coinvolgente.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Imparare l’inglese può risultare difficile o noioso, ma se si riuscisse a conciliare l’immediatezza del cinema e l’apprendimento linguistico? È così che nasce ABA English, dove i cortometraggi diventano il punto di partenza per un viaggio nella lingua inglese immersiva e coinvolgente.

Conoscere la lingua inglese può rappresentare un grande vantaggio in diversi ambiti; in primo luogo, grazie alla sua diffusione a livello globale, permette di comunicare con un numero di persone sicuramente maggiore rispetto ad una lingua confinata entro i confini nazionali; in secondo luogo rappresenta un elemento imprescindibile nel mondo lavorativo nel quale, al momento attuale, rappresenta la lingua franca nei contesti internazionali.

È dunque opportuno, se non si è già anglofoni navigati, rimediare alla lacuna nel tempo più breve possibile. In che modo? Le soluzioni sono varie: frequentare un corso di lingua, trasferirsi in Inghilterra per ottenere un accento perfettamente british o immergersi nella grande produzione cinematografica di lingua inglese. Nel caso in cui queste opzioni non risultino percorribili per motivi di tempo o difficoltà geografiche è possibile utilizzare ABA English.

La app è progettata con lo scopo di coinvolgere l’utente/studente all’interno di un learning journey nel quale è possibile immergersi in situazioni verosimili, riprodotte sotto forma di cortometraggi creati ad hoc.

La struttura della app è suddivisa in 144 unità contenute a loro volta in 6 livelli di apprendimento diversificate per grado di approfondimento. Un aspetto sicuramente interessante è dato dalla centralità del cortometraggio che apre ogni unità e che diventa  centrale per gli esercizi di comprensione, grammatica e vocabolario proposti in forma ludica.

La modalità di apprendimento dunque, è interessante e, se la si associa alla presenza di contenuti di qualità (come avviene in questo caso),  sicuramente il risultato finale può definirsi più che soddisfacente.

Le principali caratteristiche di ABA English possono essere riassunte così:

  • 6 livelli di apprendimento
  • 144 unità di approfondimento
  • 144 cortometraggi con la possibilità di usufruire dei sottotitoli
  • Esercizi di compresione, scrittura e pronuncia
  • Aiuto di un professore attraverso la funzione Campus

ABA English è gratuito solo per la prima unità di ogni livello e le videolezioni di grammatica nella versione web e mobile. La versione Premium permette l’accesso alla totalità delle lezioni e dei cortometraggi oltre al supporto dedicato di un professore. L’app è disponibile per iOS e Android:

https://itunes.apple.com/us/app/learn-english-films-aba-english/id859243872?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.abaenglish.videoclass&hl=it

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo