famiglia

App4Italy. La recensione del giorno: 2houses

di Di Neosperience Team |

2houses offre un aiuto per quanto riguarda l’organizzazione e la gestione dei figli ponendo le basi per un rapporto trasparente e chiaro per entrambe le parti chiamate in causa.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

I genitori separati sono una realtà consistente in molti paesi e le relazioni tra ex coniugi non sono sempre tra le più distese. 2houses offre un aiuto per quanto riguarda l’organizzazione e la gestione dei figli ponendo le basi per un rapporto trasparente e chiaro per entrambe le parti chiamate in causa.

I classici impegni dei bambini e degli adolescenti possono essere inseriti all’interno del calendario della app, così come le più disparate informazioni che i genitori ritengono sia opportuno condividere tra di essi.

2houses dispone i numerose funzionalità quali:

  • Calendario
  • Finanze
  • Diario
  • Album
  • Banca dati
  • Documenti
  • Contatti
  • Chat

Un elemento ben strutturato e interessante da approfondire è costituito dalla Banca dati all’interno della quale sono presenti alcune sottosezioni che spaziano dalle informazioni generali, quali le misure delle scarpe o le taglie dei vestiti, alle informazioni di carattere più prettamente medico come il gruppo sanguigno, le allergie, le intolleranze e un calendario dei vaccini eseguiti o da eseguire.

Non manca nemmeno uno dei nodi potenzialmente critici nel rapporto tra ex: la sezione finanziaria. All’interno di questa funzione è possibile  annotare le spese effettuate e mantenere una computazione quanto più possibilmente oggettiva delle uscite finanziarie, evitando a monte possibili disguidi legati a incomprensioni o omissioni volontarie o meno.

Il rapporto tra genitori separati tuttavia non è sempre burrascoso e 2houses considerando anche questa più rosea eventualità ha predisposto alcune funzioni che in un certo senso possono costituire un social network privato all’interno del quale i componenti della famiglia possono condividere le attività svolte insieme all’interno di un diario e di una galleria di immagini.

2houses sicuramente è una app interessante e ben strutturata che non promette di risolvere conflitti e rancori pur proponendosi come mezzo utile per individuare soluzioni ai problemi quotidiani.

La app è gratuita e disponibile per Android e iOS ai seguenti link:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.twohouses.app

https://itunes.apple.com/us/app/2houses-family-organization/id632536949?mt=8

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo