Report

App: il 49% degli utenti Usa non ne scarica più di nuove

di |

La metà degli utenti americani non scarica più nuove app, più della metà dei nuovi download da parte del 13% di heavy users.

Mercato delle app in rallentamento negli Usa, dove la metà dei possessori di smartphone non scarica più nemmeno una app nuova al mese. Lo rende noto l’ultima rilevazione di ComScore, secondo cui il restante 51% degli utenti scarica in media 3,5 nuove app mensili.

Il 24% ne scarica una o due al mese.

Tra l’altro, più della metà delle nuove app scaricate è frutto del download del 13% degli utenti più attivi, che in media scaricano fra le 5 e le 8 nuove app al mese.

comscore_install_rates-1024x594

Dopo il boom dei primi tempi, il trend del mercato delle app sembra in frenata ormai da un paio d’anni. Due anni fa un analogo report di ComScore registrava che soltanto il 33% circa dei possessori di smartphone non scaricava nemmeno una app al mese.

Il nuovo trend è scaricare le app nuove e conservarle in memoria, anche se l’utilizzo reale è limitato ad una rosa ristretta di applicazioni.

C’è da dire però che i dati non sono concordanti. Secondo altre fonti, ad esempio la società di mobile app advertising Tune, nel trimestre che termina a giugno il 75% dei consumer americani scarica almeno una app al mese.