L'applicazione

App economy, a Parma i biglietti dell’autobus si fanno col telefono

di |

Acquistare, validare e mostrare il biglietto dell’autobus direttamente dal proprio smartphone: a Parma è attivo il servizio di smart ticketing ‘TEP SmartTicket’, app sviluppata sul territorio emiliano e dedicata alla mobilità intelligente urbana ed extraurbana.

È attivo da qualche giorno nella città di Parma il servizio di acquisto e utilizzo dei biglietti degli autobus, per corse urbane ed extraurbane, direttamente sul proprio smartphone. Anche in Italia si fa strada una nuova gamma di servizi in chiave smart mobility/smart transportation, con focus sui nuovi sistemi di pagamento digitale dei biglietti mezzi di trasporto pubblico locale (Tpl).

Un mercato globale che nel 2020 potrebbe raggiungere il valore di 139 miliardi di dollari (MarketsandMarkets, luglio 2015).

Grazie ad una semplice applicazione mobile, sviluppata da GreenShare (per Google Play e lo Store Apple), in collaborazione con il Consorzio Movincom e TEP, società che gestisce il trasporto pubblico di superficie della città e della provincia di Parma (che ha curato il lancio del servizio), dall’acquisto alla validazione, più l’eventuale controllo del titolo di viaggio, sarà possibile fare tutto attraverso l’app TEP SmarTicket.

L’utente seleziona la tipologia e la quantità di biglietti, clicca su “paga Bemoov”, visualizza il riepilogo e conferma con un click (digitando anche il codice di sicurezza della carta di credito solo per gli acquisti che superano i 10 euro giornalieri e i 100 mensili).

Solo al primo utilizzo gli verrà chiesto di “abilitare” ai pagamenti Bemoov l’app sul suo telefono, mediante l’inserimento di un codice di verifica ricevuto via sms.

TEP SmartTicket, oltre ad offrire un nuovo e comodo servizio per i clienti, costituisce anche un importante strumento per il controllo dell’evasione (che è al 12% in Italia, in relazione ai trasporti pubblici locali) e la verifica dell’effettivo utilizzo dei biglietti da parte dei passeggeri dei mezzi. Per controllare i titoli di viaggio, il verificatore dovrà semplicemente inquadrare con il proprio smartphone il QRcode del biglietto (presente sulla schermata dell’app TEP SmarTicket del passeggero).