Antitrust vs Amazon, maxi multa da un miliardo per abuso di posizione dominante

di |
La giornata in pillole.
Stangata dell’Antitrust ad Amazon per abuso di posizione dominante nel nostro paese, l’azienda Usa farà ricorso e rilancia: nessuno come noi in difesa delle Pmi italiane.
Il ministro del Mise Giancarlo Giorgetti firma il decreto che prevede 45 milioni di euro per lo sviluppo di Intelligenza Artificiale e Blockchain, davvero un po’ poco per dare slancio alla competitività del Paese, in un settore così strategico.
Per Tim corsa a ostacoli verso il prossimo cda del 17 dicembre: revisione dell’accordo con DAZN, la nomina di un nuovo amministratore delegato e l’offerta del fondo Kkr i temi sul tavolo.

Ecco la selezione delle news del giorno pubblicate su www.key4biz.it.
Image
Amazon, multa di 1 miliardo da Antitrust: “Abuso di posizione dominante”
di Luigi Garofalo
L’Autorità: “Amazon ha danneggiato gli operatori concorrenti di logistica per eCommerce, impedendo loro di usare etichetta Prime”.
Leggi l’articolo

Fondo IA e blockchain: Giorgetti sblocca 45 milioni di euro. Tutto qui?
di Flavio Fabbri
Il ministro Giorgetti attiva il Fondo per blockchain, IA e IoT, in un prossimo provvedimento saranno decisi temi e modalità per le domande.
Leggi l’articolo

Tim, corsa a ostacoli per il prossimo Cda del 17 dicembre
di Paolo Anastasio
La revisione dell’accordo con DAZN, la nomina di un nuovo amministratore delegato e l’offerta del fondo Kkr i temi nel Cda del 17 dicembre.
Leggi l’articolo

“La PA che vorrei”, rivedi l’intervista al Col. Marco Menegazzo (GdF)
di Redazione Key4biz
Intervista a Marco Menegazzo, Comandante del Gruppo Privacy nell’ambito del Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche.
Leggi l’articolo

Carenza globale di chip: danni alle imprese per 500 miliardi di euro
di Flavio Fabbri
Come far fronte alle attuali e future crisi dei chip e delle altre componenti base per l’industriale nazionale? Alcune proposte Deloitte.
Leggi l’articolo

Antitrust vs Amazon Italia, la replica è standard: siamo il baluardo delle Pmi
di Angelo Zaccone Teodosi
Il colosso dell’e-commerce annuncia ricorso ricorda di essere l’azienda che ha creato più posti di lavoro in Italia negli ultimi 10 anni.
Leggi l’articolo

Pirateria online diminuisce nell’UE: -51% nel cinema e -27% per la TV
di Flavio Fabbri
Nonostante un aumento temporaneo durante i primi mesi della pandemia, nel complesso la pirateria è diminuita del 34 % nel 2020.
Leggi l’articolo

5G e reti locali, l’80% dei Cio vuole una rete locale nei prossimi due anni
di Paolo Anastasio
Report di NTT su 5G e reti private: per il 90% degli intervistati le reti private 5G diventeranno la scelta standard.
Leggi l’articolo

Democrazia Futura. Media e minori: contro il disimpegno morale
di Mihaela Gavrila
Mihaela Gavrila, fornisce il proprio contributo al Focus di approfondimento: “Il Testo Unico e oltre, verso una nuova centralità dei minori”.
Leggi l’articolo
Marketing digitale, le strategie per migliorare l’e-commerce di servizidi Andrea BoscaroL’e-commerce di servizi ha al contempo subito una battuta d’arresto nel 2020 soprattutto in relazione ai viaggi ed al ticketing.Leggi l’articolo
La metafora della neve. La paura altrui dall’alto del nostro “coraggio”di Francesco BevilacquaCi sono decine di milioni di profughi che nella neve ci stanno mesi a battere i denti per colpa dei signori della guerra e della politica.Leggi l’articolo
“Il Mostro di Firenze: Quel silenzio che non tace – Bugie e verità”, su Rai 2di Patrizia Romani“Il Mostro di Firenze: Quel silenzio che non tace – Bugie e verità’” è il terzo appuntamento per la serie CRIME DOC targata Rai Documentari.Leggi l’articolo
 ALTRE NEWSScienza giuridica e tecnologie informaticheENAC – Regione Veneto, protocollo sulla mobilità aerea avanzataEnel X – Mondo Convenienza: accordo per diffusione dell’eMobility in Italia
Key4biz Video  Meteo del 10 dicembre del Centro Meteo Italiano Guarda Video