Anticorruzione.eu

di |

Sono le pagine online del progetto “Noi contro la Corruzione”, sviluppato da un team di ricercatori coordinati dall’Università di Roma Tor Vergata.

A metà tra un sito web e un blog, Anticorruzione.eu propone un’informazione puntuale, chiara e approfondita sul tema della corruzione nazionale a tutti i livelli: dalla politica al mondo del lavoro, dalla sanità ai rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Un sito web e anche un gruppo di lavoro, dedicato alla comunicazione e alla produzione di contenuti sul tema della corruzione. Obiettivo finale della piattaforma, comunque, rimane sempre il coinvolgimento del pubblico sull’argomento, lo scambio di idee e di esperienze.

Anticorruzione.eu ha inoltre siglato un accordo di collaborazione con l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, il Dipartimento della funzione pubblica e l’Autorità nazionale anticorruzione.

Che cos’è la corruzione, quali sono e cause e gli effetti, nonché conoscere in che modo è possibile misurare il fenomeno, è spiegato e illustrato alla voce “ABC della corruzione”. Altri canali sono disposti nella parte superiore della home page, suddivisi nei percorsi: “Chi siamo”, “Che si dice in giro”, “Normativa”, “Temi”, “Eventi”, “Biblioteca” e “Contatti”.

La piattaforma sfrutta bene i social network, a partire dai profili ufficiali aperti sui più popolari, fino alla possibilità di condividere sugli stessi i contenuti e gli articoli pubblicati sul sito.

Per capire in maniera chiara e trasparente che cosa si intende per corruzione, c’è l’intera casistica nell’area “Temi”. Mentre per le ultime notizie, che poi sono riportate anche nella parte centrale della home, c’è il canale “Che si dice in giro”.

Un sito nel complesso ben curato graficamente, anche se piuttosto tradizionale nella realizzazione, ma facile da utilizzare ed utile per comprendere il fenomeno della corruzione, la sua portata criminale, i danni che causa all’economia, alla vita sociale e civile dell’intero Paese.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo