UMBRIA

Antica Fattoria del Colle – Deruta (Perugia)

a cura di Carlo Raspollini |

Il successo di una struttura di vacanza dipende da vari fattori. Il luogo, la struttura stessa, il rapporto qualità/prezzo, l’accoglienza, il cibo ma dipende anche dall’intelligenza del gestore. Quando se ne incontra uno che ha capito cosa vogliamo noi vacanzieri un po’ nostalgici ma che non rinunciano alle comodità moderne, bisogna fargli un applauso.

Matteo De Falco è il proprietario dell’ Antica Fattoria del Colle, a 4 km da Deruta, in provincia di Perugia. Nel suo agriturismo si parla spagnolo, inglese, tedesco e francese, si può fumare, sono ammessi cani, gatti e pesci rossi e ovviamente i bambini. Lo dico perché la restrizione fumo, animali domestici e adesso anche quella per i bambini si va estendendo pericolosamente. Se sul fumo si può accettare un divieto, anzi diventa eccezionale non vietarlo, gli altri divieti mi sembrano assurdi, specie poi in un luogo di vacanza, per famiglie e con spazi all’aperto.

La struttura si trova nel cuore dell’Umbria, tra Perugia e Todi, in due casali dell’800 completamente ristrutturati ma in pietra e mattoni, salvaguardando l’atmosfera del passato, come piace a me e a voi che leggete.

Inutile dire che il verde domina incontrastato il panorama che avvolge l’agriturismo: olivi e vigne sono ovunque ma anche campi di girasoli e grano che a tarda primavera si arricchiscono di fiori vivacissimi. La vita qui scorre lentamente secondo i ritmi dell’uomo e non delle macchine e degli uffici. Tutto è fatto per rilassarsi: il verde del paesaggio, le terrazze per i panorami, i viottoli di campagna per le passeggiate, la piscina, il campo di bocce, le mountain bikes, il ping pong, il biliardo e la sala di lettura.

Del resto dopo le scorpacciate di mousse di mortadella al pistacchio, salsiccette di cinta senese con pane al formaggio, fettuccine con i funghi porcini, gnocchi con radicchio gorgonzola e noci,  pasta con pachino, pancetta e pesto di pistacchi, arista all’arancia, filetto di maiale con speck e pere,  stinco di suino in porchetta con patate… è dura fare sport!

Gli ingredienti vengono in larga parte dalla fattoria. I mini appartamenti hanno ingressi riservati e tutti i moderni confort sono assicurati.

A pochi minuti di auto posso arrivare a Perugia centro, Assisi, Foligno, Gubbio, Spello e Spoleto. La posizione dell’agriturismo è strategica per chi non volesse risiedere in questi centri in occasioni di festival, rassegne e mostre…

Agriturismo Antica Fattoria del Colle
Str. Colle delle Forche 6 – 06053 Deruta (PG)
Tel. 075 972 201   Cell. 329 989 7272   E-mail umbria@anticafattoriadelcolle.it