Le misure

Anno nuovo, bollette più care: aumentano subito gas e luce

di |

Rincarano gas e luce del 4,7% e dello 0,9%. Operativa dal 1° gennaio 2017 la “Tutela Simile”: i contratti si stipuleranno online.

Gennaio parte in salita, almeno dal punto di vista del costo dell’energia, con l’annuncio dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (Aeegsi) di un aumento in bolletta per i consumatori relativo al primo trimestre del 2017.

Sono infatti previsti rincari per l’elettricità ed il gas, rispettivamente dello 0,9% e del 4,7%. Per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica, l’andamento al rialzo del prezzo è dovuto, secondo l’Aeegsi, all’atteso aumento della componente a copertura dei costi di acquisto sul mercato italiano all’ingrosso, sempre più collegato con gli omologhi mercati elettrici continental,i sui quali si sono recentemente verificati forti rialzi.

La variazione del costo del gas, invece, come spiegato dall’Authority, è sostanzialmente legata alla crescita della componente ‘materia prima’, cioè all’aumento delle quotazioni del gas attese nei mercati all’ingrosso nel prossimo trimestre, anche per effetto della maggiore domanda dei mesi invernali.

A partire dal 1° gennaio 2017, inoltre, è stata istituita dall’Aeegsi la “Tutela Simile”, al fine di accompagnare il consumatore verso il mercato libero e guidarlo nella scelta di una offerta semplice, consentendogli di comprendere le modalità ed i meccanismi per poter poi scegliere consapevolmente il proprio fornitore.

Si tratta, lo ricordiamo, di una particolare tipologia di contratto di fornitura di energia elettrica di durata di 12 mesi non rinnovabile. Tale contratto, pur basandosi sul mercato libero, è composto da condizioni contrattuali definite dall’Autorità, obbligatorie ed omogenee per tutti i venditori.

Le condizioni in questione saranno analoghe a quelle del servizio di “Maggior Tutela”, ma con la riduzione di un bonus una tantum – qualora il contratto perduri per tutti i 12 mesi – diverso da fornitore a fornitore, che verrà applicato nella prima bolletta.

Il contratto sarà stipulato direttamente in rete con il fornitore, in maniera semplice e intuitiva, attraverso il sito web dedicato gestito da Acquirente Unico. Il cliente potrà aderire alla “Tutela Simile” fino al 30 giugno 2018 e la fornitura avrà una durata massima di 12 mesi. Alla scadenza del contratto il cliente potrà scegliere se rimanere con lo stesso fornitore, sottoscrivendo una nuova offerta di mercato libero, oppure potrà stipulare un contratto di mercato libero con uno diverso.