COMMEDIA

Annie – La felicità è contagiosa

a cura di cinematografo.it |

2014 – USA

GUARDA IL TRAILER

Annie è stata abbandonata dai suoi genitori con la promessa che un giorno, non troppo lontano, sarebbero tornati a riprenderla. Una speranza che vive in lei e cresce giorno dopo giorno, fino al triste epilogo.

È un duro colpo per Annie scoprire l’amara verità quando viene affidata alla tutela dell’isterica Miss Hannigan, artista con il vizio del gioco e dell’alcol. La vita della piccola orfanella cambia radicalmente quando l’arrogante candidato sindaco di New York, di nome Will Stacks, decide di prenderla in affidamento con lo scopo di ottenere maggiore consenso alle elezioni. Stacks crede di essere il suo angelo custode, ma la sicurezza e la tenacia di Annie lo porteranno a cambiare atteggiamento e a vedere la vita in un altro modo.

 

Annie – La felicità è contagiosa è una piacevole commedia diretta da Will Gluck, con interpreti Cameron Diaz, Quvenzhané Wallis, Jamie Foxx, Rose Byrne e Bobby Cannavale. Remake dell’omonimo capolavoro hollywoodiano che ha deliziato diverse generazioni di pubblico, ora sul grande schermo con una nuova visione, totalmente contemporanea.

La piccola Quvenzhané Wallis, che ha esordito al cinema nel 2012 come protagonista in Re della terra selvaggia di Benh Zeitlin e che successivamente ha fatto parte del cast del film Premio Oscar 12 anni schiavo (regia di Steve McQueen), interpreta qui  Annie, una giovane bambina adottata che, con qualche difficoltà, prova ad ambientarsi nella grande e dispersiva metropoli di New York.

Will Gluck, non solo regista, ma anche scrittore e produttore, porta sullo schermo personaggi ormai eterni e amati dal grande pubblico, in particolare Annie che con la sua storia ha commosso più di una generazione. Una commedia corale e musicale, con protagonista una bravissima attrice, Quvenzhané Wallis, la persona più giovane a essere stata candidata agli Academy Awards per l’indimenticabile performance nei panni di Hushpuppy. Una bimba del tutto diversa da quella che interpreta nel film di Gluck, se pur con molte caratteristiche in comune, prima fra tutte il coraggio. “È fantastica”, dice il regista. “È una vera attrice e quando recita o canta questa ragazzina di dieci anni ti ruba il cuore. Avevamo le idee molto chiare quando abbiamo deciso di fare questo film, non volevamo un attore bambino che potesse funzionare a Broadway, volevamo qualcuno che apparisse realistico. Abbiamo avuto la fortuna di trovare Quvenzhané che sa cantare, sa ballare ed è una vera gioia starle accanto, ma soprattutto fa balzare il cuore in gola ogni volta che interpreta un’emozione vera. Una cosa che succede raramente”. Inizialmente per il ruolo di Annie era stata indicata un’altra piccola attrice, Willow Smith, figlia del famoso attore Will Smith a fianco del quale ha esordito nel 2007 in Io sono leggenda.

 

Annie – La felicità è contagiosa è un nuovo adattamento del grande classico americano. Una storia che ha radici profonde a partire dagli anni Venti del Novecento sia nel teatro che nel cinema. La storia di Annie, con il titolo originale Little Orphan Annie, creata da Harold Gray nel 1924 per le pagine del newyorkese ‘Daily News’, è arrivata sul grande schermo per la prima volta nel 1938 con protagonista Ann Gillis e una seconda volta nel 1982 per la regia del grande John Huston, mentre nel 1977 è giunta a teatro, debuttando con il musical a Broadway, e nel 1999 sul piccolo schermo, in un film per la televisione diretto da Rob Marshall.

Regia: Will Gluck

Attori: Jamie Foxx (Will Stacks), Quvenzhané Wallis (Annie), Rose Byrne (Grace), Bobby Cannavale (Guy), Adewale Akinnuoye-Agbaje (Nash), David Zayas (Lou), Cameron Diaz (Miss Hannigan) Soggetto: musical Annie  – Thomas Meehan (libro), Charles Strouse (musiche) e Martin Charnin (testi) – e ispirato al fumetto di Harold Gray Little Orphan Annie

Sceneggiatura: Will Gluck e Aline Brosh McKenna

Fotografia: Michael Gady

Musiche: Greg Kurstin

La canzone Opportunity (di Greg Kurstin, Sia Furler e Will Gluck) è interpretata da Quvenzhané Wallis

Montaggio: Tia Nolan

Scenografia: Marcia Hinds

Costumi: Renee Ehrlich Kaifus

 

Durata: 118’

Genere: Commedia

Data di uscita in sala: 1 luglio 2015

GUARDA IL TRAILER