Il documento

Anie e Gse, massimizzare la generazione di energia elettrica da rinnovabili

di |

Incontro tra il Gestore dei servizi energetici e la Federazione delle Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche attive nel settore dell’energia sul prossimo Dtr per l’ammodernamento delle infrastrutture dedicate alle fonti energetiche rinnovabili

Si è tenuto la scorsa settimana l’incontro tra Anie Rinnovabili e il Gestore servizi energetici (Gse) sulla definizione del prossimo Documento tecnico di riferimento (Dtr) relativo alle procedure per l’effettuazione degli interventi di manutenzione e ammodernamento sugli impianti da fonte rinnovabile come previsto dall’art.30 “Interventi sugli impianti in esercizio” del DM 23 giugno 2016.

Le parti si sono confrontate sugli interventi di ottimizzazione, efficientamento e manutenzione degli impianti fotovoltaici. Su questi ultimi si è focalizzata l’attenzione in attesa della pubblicazione del nuovo Dtr.

Il decreto 23 giugno 2016, infatti, stabilisce all’articolo 30 “Interventi sugli impianti in esercizio” che il GSE pubblichi ed aggiorni le relative procedure con le finalità di salvaguardare l’efficienza del parco di generazione e, al contempo, di evitare comportamenti che possano causare indebiti incrementi della spesa di incentivazione.

Il Presidente GSE Francesco Sperandini ha confermato che, nel perseguire e conseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale, “il Gestore guarda con favore alla massimizzazione della produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, all’interno delle risorse monetarie assegnate attraverso interventi di manutenzione e di ammodernamento del parco produttivo installato”.

Anie Rinnovabili, per voce del suo Presidente Alberto Pinori, “confida che le tecnologie più mature incrementeranno le performance degli impianti rinnovabili in ottica di partecipazione al mercato elettrico”.

Entrambe la parti concordano sulla necessità di puntare con maggiore decisione sulla generazione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili, lavorando nello specifico su: rigenerazione della tecnologia fotovoltaica, certificazioni di prodotto e di sistema anche riferite ai sistemi di accumulo, procedure di comunicazione degli interventi e relativi costi di istruttoria.

È importante infine ricordare che il GSE ha già anticipato i princìpi generali di riferimento per la gestione degli interventi di manutenzione e ammodernamento realizzati su impianti incentivati in Conto Energia, proprio per promuovere la diffusione di “buone pratiche finalizzate all’implementazione di tecnologie che rendano il parco di generazione fotovoltaica più affidabile, performante e moderno.

Secondo il “Renewables 2016 Global Status Report” di REN 21, pubblicato nello scorso mese di agosto, gli investimenti globali nelle fonti rinnovabili hanno raggiunto i 286 miliardi di dollari, con una crescita del 5% si base annua.