nuovi modelli di business

Anec, Cuciniello ‘Estate tra le più critiche per il cinema. Il punto il 4 settembre a Venezia’

di |

Luigi Cuciniello, presidente dell’Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici, sottolinea la mancanza di prodotti forti e di campagne adeguate, in vista dell’incontro ‘Il cinema è vivo, viva le sale! Il film sul grande schermo in Italia’ organizzato a Venezia il 4 settembre durante la Mostra del cinema.

Dopo un’estate ancora più negativa del solito, e senza nemmeno la coincidenza di grandi eventi sportivi, il mercato si interroga su una situazione critica come poche volte in passato. Dall’1 giugno al 16 agosto nel campione Cinetel si sono incassati poco meno di 53 milioni di euro (52.994.381 euro): uno tra i risultati più bassi degli ultimi anni, inferiore di circa 7 milioni all’analogo periodo della pur negativa estate 2016, quando gli Europei di calcio erano stati un deterrente alle decisioni dei distributori. Le poche uscite significative di questi mesi si sono rivelate deboli o non sufficientemente supportate dal lancio di campagne marketing adeguate.

Eppure, circolano “letture” e analisi – lo si è visto anche a Riccione – secondo le quali il problema non sia la mancanza di film forti, le decisioni sul posizionamento (nel resto d’Europa ci sono stati molti più day and date per le uscite americane rispetto al nostro mercato) o la forza del lancio pubblicitario, ma la presunta ed epocale fuga del pubblico dalla sala cinematografica. Fenomeno peraltro solo italiano, dal momento che nel resto d’Europa – dove i film escono tutto l’anno – non si assiste al crollo di presenze che avviene in Italia in questo periodo dell’anno. Un fenomeno specifico riguarda poi il cinema italiano, che oltre ad aver vissuto una stagione particolarmente debole ha confermato l’assoluta e illogica ritrosia a considerare le esigenze del mercato e del pubblico, disertando ancora una volta e in blocco i mesi estivi.

“La sala non è affatto superata come qualcuno vuol far credere” rimarca Luigi Cuciniello, presidente dell’Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici. “lo dimostra proprio il weekend appena concluso: basta l’uscita di un titolo forte come Cattivissimo me 3 per far registrare ottimi numeri e vedere tornare il pubblico in sala, nonostante il gran caldo e le città ancora non affollate. Noi esercenti crediamo che il cinema sia vivo, come sono vive le nostre sale, anche grazie a investimenti continui sulle strutture e costanti iniziative per attirare l’attenzione del pubblico. Ma ci credono anche gli altri soggetti del mercato?”.

Saranno queste riflessioni a essere al centro di un incontro organizzato da ANEC e FICE al Lido di Venezia, durante la Mostra del cinema, il prossimo lunedì 4 settembre dalle 10 alle 12 presso lo stand dell’Ente dello Spettacolo (sala Tropicana dell’Hotel Excelsior)Il titolo sarà Il cinema è vivo, viva le sale! Il film sul grande schermo in Italia, con la presentazione di dati, esperienze e riflessioni. Sarà proprio il presidente Luigi Cuciniello a introdurlo, cui seguiranno gli interventi di Filippo Nalon, componente del Consiglio Superiore dell’Audiovisivo, e alcuni esercenti italiani. Concluderanno i lavori il Vicepresidente Anec, Giorgio Ferrero, e il presidente Fice, Domenico Dinoia.