Andrea Bonaccorsi

di |

Università di Pisa

Professore ordinario di Ingegneria Gestionale
Università di Pisa

È un economista d’impresa. Professore ordinario di Ingegneria Gestionale alla Università di Pisa e si occupa in particolare di economia e management dell’innovazione pubblicando sulle principali riviste internazionali (oltre 10.000 citazioni in Google Scholar e nella lista dei 100.000 ricercatori più attivi del mondo).

È stato nel gruppo ristretto di esperti nelle Commissioni europee alla ricerca e alla innovazione e ha collaborato con Ministeri e Regioni.

Ha fondato diverse spinoff universitarie e da anni guida un fondo pubblico di seed capital che ha lanciato molte startup. Ha tenuto su Nova-Il Sole 24 Ore la rubrica Il breviario dell’innovatore, per commentare gli ostacoli che incontrano gli innovatori nella realizzazione dei progetti di cambiamento.

Andrea è fra i fondatori di Errequadro, innovation consulting che da anni costruisce mappe cognitive intelligenti sul posizionamento e sviluppo di IP e brevetti in tutti i campi e su scala mondiale. L’enabler di Errequadro (fra i suoi clienti alcune importanti imprese global) è una tecnologia proprietaria di AI.

È anche fra i fondatori e animatori dell’incubatore di innovazione GATE di Pisa.