Anci.it

di |

È il portale web dell’Associazione nazionale Comuni italiani (Anci). Al suo interno si trovano tutte le informazioni istituzionali su “L’Associazione”, i dati relativi ai “Comuni italiani” e le notizie “In evidenza”. Si tratta dei percorsi principali del sito www.anci.it, composti da ulteriori sottomenù, a cui si aggiunge l’area “Top news”, caratterizzata da un flusso ininterrotto di documenti e articoli suddivisi per regioni e categorie.

La prima parte della home page è organizzata in “Primo piano”, “Le notizie” e la lista verticale (sul lato destro) dei principali eventi e delle campagne che vedono l’Anci in prima fila. Se si vuole avere una visione generale dei canali per navigare Anci.it basta tornare nella parte superiore, in prossimità dell’header grafico, e si trovano: la “Mappa del sito”, i “Link”, i “Progetti”, i canali social ufficiali e l’opzione per il cambio di lingua per la consultazione delle pagine.

Scendendo sempre lungo la home page, ci sono inoltre i “Comunicati stampa”, gli “Appuntamenti del mese”, “Anci multimedia”, i “Quaderni Anci”, quindi i “Servizi”, i “Convegni e seminari”, “Le assemblee”, la lista dei “Siti tematici”.

In occasione di eventi di particolare rilievo, come l’Assemblea annuale, sono previste dirette streaming e approfondimenti.

Una piattaforma graficamente un po’ datata, nel complesso, non particolarmente accogliente, ma ricchissima di documenti e contenuti, alcuni di natura multimediale, altri più tradizionali (esclusivamente di testo).

Materiale che se da un lato si mostra semplice da leggere e accessibile a tutti, dall’altro non offre al visitatore la possibilità di commentare, mentre è prevista la condivisione dello stesso solo sulle due più popolari reti sociali, limitando in qualche modo l’esperienza utente.

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo