ANCI Emilia-Romagna, in collaborazione con Lepida, sta organizzando in tutte le province della Regione Emilia-Romagna una serie di incontri, sia in presenza sia da remoto, dedicati alla presentazione del progetto RetePAIoT, la rete dell’Internet of Things per la Pubblica Amministrazione, ai Comuni di competenza.
L’obiettivo è promuovere una maggiore consapevolezza delle potenzialità del progetto illustrandone le origini, gli obiettivi, l’infrastruttura tecnologica e i casi d’uso di successo già realizzati presso diversi Enti Soci e in collaborazione con soggetti privati.
Dallo scorso giugno sono già stati organizzati cinque incontri: due da remoto, rivolti ai Comuni della Città Metropolitana di Bologna e della Provincia di Parma, e tre in presenza presso le sedi provinciali di Piacenza, Ferrara e Forlì, destinati ai Comuni delle relative province.
Sono inoltre in programma nuovi appuntamenti rivolti ai Comuni delle restanti Province, con l’obiettivo di ampliare la partecipazione al progetto. L’iniziativa punta a stimolare la creazione di nuovi scenari e servizi digitali, favoriti dalla semplicità di installazione dei sensori resa possibile proprio dall’infrastruttura RetePAIoT
