ADSL – Cable – Satellite – DTT : And the winner is…

di |

REPORT


Di IDATE

DataOttobre 2004

Pagine 100

Area di coperturaMondo

Prezzo &#128 3.600

L”ADSL sta gradualmente conquistandosi un posto di tutto rispetto nel mercato televisivo,scuotendolo dall”interno. Questo perch&#233non soltanto si &#232 messa in competizionedirettamente con i network incumbent ma anche perch&#233 ha portato alla ribalta il legame strategico fra accesso e servizi, tra Tv e Internet: si prepara l”era della Tv over IP.

Di fatto, a otto anni dal lancio dei primi servizi di Tv digitale satellitare, ci&#242 che caratterizza loscenario odierno &#232 ormai lo sviluppo di nuove tecnologie d”accesso ai programmi digitali.

Il comparto del digitale satellitare si &#232 ormai consolidato in Europa, America, Giappone e Australia, mentre mantiene ancora posizioni arretrate il segmento del cavo. Anche per questo motivo, il comparto si rappresenta oggi in via di riorganizzazione, puntando tutto sul triple-play.

Pi&#249 promettente, invece, il segemnto del digitale terrestre, che sta attraversando una fase di estremo fermento, come testimonia il passospedito con cui si sta attuando il lancio del nuovo servizio in tutto il mondo.Sicuramente, nonostante le incertezze iniziali, la DTT &#232 ormai una realt&#224, contribuendo anche a consolidare il mercato della TV multicanale Free-to-air.

Come difender&#224 l”ADSL il proprio ”territorio”, ora che l”arena si sta riempiendo di nuovi competitor? Ma si tratter&#224 davvero di tecnologie rivali, o piuttosto di sistemi complementari? In un panorama digitale caratterizzato da servizi numerosi ed eterogenei, quali saranno quelli che il pubblico premier&#224 con la propria preferenza? In quali termini prezzo, numero di canali, semplicit&#224 dell”accesso e servizi associati influiranno sulla scelta degli utenti?

Il rapporto risponde a tali quesiti, supportando le proprie tesi con dati precisi e accurati che riguardano le tecnologie, i servizi commercializzati ei business models dei diversi provider, mettendo in evidenza i punti di forza e le criticit&#224 delle differenti piattaforme digitali, per individuarele migliori strategie ebeneficiare al meglio delle potenzialit&#224 di questo business.


&#169 2004 Key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia