Festival-cannes.com

di Flavio Fabbri |

E’ una delle più celebri e popolari manifestazioni cinematografiche al mondo: il Festival di Cannes, che quest’anno giunge alla sua 68^ edizione. Dal suo sito web ufficiale, www.festival-cannes.com, si possono conoscere il programma dell’edizione in corso, i suoi protagonisti, i film selezionati, le proiezioni giornaliere, le sezioni del festival, gli eventi ad esso collegati, i premi da assegnare e tutti i retroscena della sua lunga storia.

Un evento che da sempre attrae pubblico e star del cinema, fin dalla sua nascita nel 1939, grazie alla rapida popolarità internazionale e alla qualità dei film in gara, compresi quelli delle sezioni minori. Molti produttori decidono, non a caso, di far uscire i propri film, nelle sale di tutto il mondo, proprio in concomitanza o subito dopo la presentazione al Festival di Cannes, cassa di risonanza mediatica e pubblicitaria seconda solo agli Oscar di Hollywood.

Entrando nell’home page del portale si è subito colpiti dalla sua semplicità ed eleganza, sia per la cura grafica delle interfacce, sia per i colori e l’organizzazione degli spazi. Sullo sfondo nero risaltano voci, titoli, canali, fotografie, video player e link di navigazione, col fine di facilitare l’orientamento del visitatore. La barra di navigazione si trova nella parte alta del sito, con le sezioni:’Festival de Cannes’, ‘Official selection‘, ‘Cinefondation‘, ‘Canes court metrage‘, ‘Marché du film‘, il motore di ricerca interno, ‘Daily‘, ‘Service‘, ‘Press‘ e ‘Archives‘.

Canali di navigazione del sito che permettono di ottenere informazioni sulle origini del Festival, il board, il piano dei contributi statali all’evento, la copertura mediatica e l’organizzazione delle sezioni. Percorsi in cui consultare materiale di testo, per lo più, con poche immagini di supporto e con allegati i file in pdf da scaricare.

Il cuore del sito, invece, è ricco di video e fotografie, che ne caratterizzano la stessa grafica e navigazione. Nella sezione Festival 2013 è possibile accedere alle schede tecniche di tutti i film in concorso per la Palma d’Oro, compresi quelli delle sezioni minori, con i dati del casting, i video, i podcast, le interviste, gli articoli correlati, le photo gallery, i making off e molte altre curiosità su registi e attori. Uno sterminato database di immagini e testi, perfettamente accessibili e di facile consultazione, a cui aggiungere gli archivi delle edizioni precedenti, per un’approfondita conoscenza del Festival e dei film che vi sono passati.

Tutte le novità del giorno prima e quelle aggiornate in tempo reale sono presentate in prima pagina con una composizione di video e foto selezionabili molto accattivanti e di sicuro interesse per il visitatore. Sulla destra, inoltre, sono visibili i link ai social network Facebook, Twitter e Tumblr, l’applicazione mobile, il diario interattivo (interactive calendar) e lo store per gli acquisti di merchandising in rete.

Spazio anche alle piazze d’affari con la Marché du Film, in cui produttori e distributori si incontrano per promuovere il cinema in Europa e nel mondo, mentre l’area ‘Trailer‘ consente al pubblico del web di visionare i tantissimi video di presentazione dei film arrivati a Cannes. Nella parte centrale della prima pagina si nota, inoltre, un bella rassegna di fotografie, link, banner colorati e video da selezionare, che poi sono il cuore dell’offerta online del Festival. A seguire si evidenzia anche il tag cloud del portale, con cui muoversi per argomenti e keyword tra i tanti documenti audio, video e di testo contenuti nel portale, che è anche consultabile in più lingue, tra cui: inglese, francese, giapponese, spagnolo, cinese, arabo, portoghese e russo.

Sempre in home page, verso il footer, sono ospitati i lanci dell’ufficio stampa del Festival di Cannes e delle agenzie accreditate (Press, Agenzies, Web), con comunicati e articoli sui film, i gossip, i momenti più belli sulla croisette e tutto quanto gira intorno a questo grande evento artistico. Un sito graficamente semplice da consultare e accattivante, in cui le immagini e i box di testo sono sempre in primo piano sullo sfondo, con colori accessi e immagini di ottima qualità.

Tutti i contenuti della piattaforma sono raggiungibili anche da tablet e mobile device (Android e iOS), grazie alle applicazioni offerte in download nella parte bassa della prima pagina.

L’accesso alle pagine è diretto, semplice e veloce, mentre di ottimo livello è anche l’esperienza dell’utente di rete, supportata da widget, podcast, feedRSS e newsletter, più tante altre piccole e grandi curiosità digitali che affollano Cannes in questi giorni (previsioni del tempo, l’angolo per l’ecommerceeticketing, hotel, ebooking, ristoranti, ecc.).

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo