Integrazionemigranti.gov.it

di Flavio Fabbri |

L’Italia è da sempre terra di emigrazione e immigrazione. Nel tempo milioni di uomini e di donne hanno raggiunto e lasciato la nostra terra. Negli ultimi anni il flusso dei migranti verso il nostro Paese è aumentato costantemente, a causa delle guerre e l’instabilità politica del vicino Nord Africa e del Medio Oriente. Da noi arrivano migliaia di immigrati ogni anno, più per transito verso altre mete europee, che per fermarsi e cercare una vita migliore.

Mentre l’Europa è al lavoro per trovare una soluzione al fenomeno demografico in atto, il nostro Governo, assieme al Fondo Europeo per l’Integrazione, in collaborazione con Italia Lavoro e la Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha dato vita al portale Integrazione Migranti, ‘Vivere e lavorare in Italia‘: www.integrazionemigranti.gov.it.

Obiettivo dell’iniziativa: favorire l’accesso a tutti i servizi offerti sul territorio, assicurando una corretta informazione dei cittadini stranieri quale presupposto per facilitare la loro integrazione nella società italiana.

Ricalcando la struttura del Piano per l’integrazione, la piattaforma, a cui collaborano anche il ministero dell’Interno, il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e a cui ha collaborato il Ministro dell’Integrazione (fino alla sua soppressione nel 2014), è organizzata per assi principali: Educazione e apprendimento, Lavoro, Alloggio e governo del territorio, Accesso ai servizi essenziali, Minori e seconde generazioni. Si tratta dei cinque ambiti fondamentali della vita che costituiscono le condizioni per l’integrazione degli stranieri in Italia.

Per ciascuna area il portale offre le informazioni essenziali e soprattutto consente all’utente di individuare i servizi attivati dalla rete pubblico privata organizzata sul territorio. Vengono inoltre messe in evidenza le più importanti novità sul piano della Normativa, delle iniziative istituzionali e delle attività intraprese a livello nazionale, regionale e locale.

Le pagine sono tutte consultabili anche in inglese e sono relative alla rete di accoglienza delle Regioni, ai Progetti e iniziative a livello locale e nazionale, ai Servizi, alle Esperienze sul territorio.  percorsi semplici da seguire e ricchi di informazioni e documenti utili per associazioni, enti e per gli stessi migranti. Ampio spazio è poi dedicato alle Notizie ed eventi, agli Approfondimenti, con l’uso diffuso di materiale audiovisivo e multimediale, ai Documenti in download.

Il notiziario mensile multilingue contiene, infine, le notizie più importanti che sono pubblicate in italiano nel Portale Integrazione Migranti, relative a: servizi, aggiornamenti normativi e giurisprudenziali, eventi in materia di integrazione e immigrazione. Le notizie sono tradotte in 10 lingue: albanese, arabo, cinese, francese, inglese punjabi, russo, spagnolo, tagalog e ucraino.

Tutte le pagine offrono al visitatore la possibilità di commentare i contenuti pubblicati, di condividerli sui social network e di comunicare con lo staff di Integrazione Migranti.  Mancano, però, account ufficiali del portale sui più conosciuti social media, proprio per rendere la comunicazione con il pubblico, italiano e straniero, più diretta e interattiva.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo