Web usability

di di Jacopo Pasquini e Simone Giomi |

Guida completa alla user experience e all'usabilità per comunicare e vendere online

BIBLIOTECH


Web usability

Hoepli editore

Pubblicato: 26 giugno 2014

Pagine: 240

ISBN: 9788820363390

Prezzo: 24,90

Il libro è disponibile in formato ebook. Acquistalo su ebook.it

La comunicazione fra gli uomini viene sempre più mediata dalle tecnologie digitali. Questa trasformazione sociale impone la necessità di interrogarsi sui meccanismi che rendono facile e piacevole l’interazione tra una persona e un’interfaccia web e mobile: la progettazione di un’esperienza d’uso memorabile è il fattore che oggi determina il successo dei siti Internet.

User Experience (UX) è, non a caso, la buzzword salita di recente alla ribalta nel marketing digitale perché decisiva nella riuscita di qualsiasi iniziativa di comunicazione online. Ma, nonostante l’interesse crescente degli addetti ai lavori, il web purtroppo è ancora pieno di siti carenti in termini di usabilità e pieno di e-commerce che non riescono a raggiungere gli obiettivi di business prefissati.

Il libro è suddiviso in dieci capitoli ognuno dei quali contribuisce alla stesura di una checklist di linee guida: un decalogo per creare siti belli da vedere, facili da usare e vicini alle esigenze degli utenti. Il mondo dell’esperienza d’uso è, quindi, presentato con un taglio pratico per dare al lettore la possibilità di utilizzare da subito, nello svolgimento del suo lavoro, la nuova conoscenza acquisita.

Jacopo Pasquini, è consulente e formatore specializzato in marketing e comunicazione digitale, lavora per aziende, università, agenzie e istituzioni.

Simone Giomi, è user experience designer e usability specialist, progetta e valuta interfacce per applicazioni web e mobile seguendo la metodologia user-centered.

Flavio Fabbri