Key4biz

Big Bang disruption

BIBLIOTECH


Egea editore

Pubblicato: 8 maggio 2014

Pagine: 272

ISBN: 9788823834491

Il libro è disponibile in formato ebook. Acquistalo su ebook.it

Prefazione di Umberto Bertelè

Ci sono voluti anni o anche decenni perché innovazioni dirompenti arrivassero a scalzare prodotti e servizi dominanti. Oggi invece qualsiasi business può essere praticamente devastato in una notte da un concorrente migliore e più economico.

Come può un manager proteggere se stesso e sfruttare la potenza della Big Bang Disruption? L’elettronica di consumo lotta da tempo in un mondo di miglioramenti tecnologici che procedono a ritmi esponenziali e di prodotti dal ciclo di vita breve. Ma fino a poco tempo fa alberghi, taxi, medici e fornitori di energia avevano poco da temere dalla rivoluzione digitale.

Quei giorni sono finiti per sempre. Prodotti basati sul software stanno sostituendo i beni fisici. E ogni fornitore di servizi deve competere con strumenti cloud-based che offrono ai clienti un modo migliore per interagire.

Oggi, startup con esperienza minima e senza capitali possono smontare la vostra strategia prima ancora che iniziate a capire che cosa sta succedendo. Scordatevi il “dilemma dell’innovatore”: questo è il disastro dell’innovatore. E si sta verificando in quasi tutti i settori.

Peggio ancora, i Big Bang disruptor possono anche non vedervi come concorrenti. Non adottano il vostro approccio al servizio clienti e non stanno studiando la vostra linea di prodotti per offrire prezzi migliori. La buona notizia è che qualunque azienda può padroneggiare la strategia delle startup.

Larry Downes, è esperto di tematiche ICT e consulente aziendale in business strategies e information technology.

 

Paul Nunes, è direttore della ricerca all’Accenture Institute for High Performance di Boston.

Exit mobile version