Come si scrive il ‘Corriere della Sera’

di di F. Cevasco e di di F. Cevasco |

Dentro il quotidiano tra storia e attualità

BIBLIOTECH


Come si scrive il 'Corriere della Sera'

Rizzoli, Bologna 2003
Pagine 510
ISBN 8817259055
Prezzo 10.90

Dietro le quinte del più diffuso quotidiano italiano. Un viaggio alla scoperta dei meccanismi e degli uomini che ogni giorno rinnovano il ‘miracolo’ del giornale in edicola.

La ricerca e la valutazione delle notizie dall’Italia e dal mondo, la corsa contro il tempo di chi scrive e di chi lavora in redazione, le inchieste, le interviste, le polemiche, la sfida di Internet: questo e altro ancora nel racconto in prima persona del direttore e dei suoi collaboratori, delle grandi firme, degli inviati fino ai correttori di bozze, ultime sentinelle contro l’errore sempre in agguato.

Un ampio glossario e dettagliati consigli di scrittura sono utili strumenti per giornalisti e collaboratori. Infine attraverso le pagine del “Corriere della Sera” dal 1876 ai giorni nostri, è possibile vedere scorrere la Storia in diretta da un affascinante osservatorio privilegiato. Ecco un libro un po’ diverso dagli altri e anche una carta degli impegni di chi comunica nei confronti di chi legge e di chi naviga in rete.
(dalla quarta di copertina)