ANPR

Anagrafe Unica, superati i 2.000 Comuni

di |

Chi entra nell'Anagrafe Unica entro il 2019 godrà di specifiche risorse finanziarie messe a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Luca Attias, commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale: 'Finito l’anno i Comuni dovranno effettuare la migrazione senza avere, a quel punto, più accesso a fonti di finanziamento e chi continua ad ostacolare il subentro, può essere oggetto di sanzioni da parte della Corte dei Conti'.

Con Tornata (in provincia di Cremona), Sagama (in provincia di Oristano), Occimiano e Villamiroglio (in provincia di Alessandria) l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) raggiunge un record: ad oggi sono 2.001 i Comuni subentrati.

L’Anagrafe unica è uno degli asset fondamentale per la digitalizzazione della PA e quindi dell’Italia, perché, a regime, è l’anagrafe centrale unica di tutti i residenti in Italia e degli italiani residenti all’estero. Contiene i dati anagrafici e gli indirizzi di residenza e di domicilio (fisico e digitale) delle persone fisiche residenti.

Quando è iniziato il progetto un solo Comune, Bagnocavallo, in provincia di Ravenna, era presente nell’anagrafe unica. Poi grazie alla azione messa in atto da Sogei, Team Digitale e ministero dell’Interno si è giunti oggi a 23.757.457 milioni di cittadini con 2.001 Comuni subentrati e oltre 2.200 in procinto di fare l’ingresso nell’anagrafe unica. La previsione è “di raggiungere 45 milioni di cittadini nell’anagrafe unica entro fine anno”, hanno detto i vertici del Team Digitale alla Commissione per la semplificazione, il 20 marzo scorso.

I Comuni che subentrano entro quest’anno all’ANPR godranno delle specifiche risorse finanziarie messe a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica.” “Finito l’anno”, ha fatto sapere Luca Attias, commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale, “in ottemperanza di quanto previsto dalla norma, i Comuni dovranno effettuare la migrazione senza avere, a quel punto, più accesso a fonti di finanziamento” e chi continua ancora ad ostacolare il subentro, può essere oggetto di sanzioni da parte della Corte dei Conti, che monitora il processo di migrazione.

  • Per approfondire: Scopri sul sito di Sogei se anche il tuo Comune è nell’Anagrafe Unica.

I vantaggi per i cittadini presenti nell’Anagrafe Unica

I vantaggi per i cittadini presenti nell’Anagrafe unica sostanzialmente sono:

  • Riduzione dei tempi di attesa allo sportello.
  • Certificati anagrafici più veloci.
  • Semplificazione delle procedure per le variazioni di residenza o di indirizzo all’interno della città, per es. con i Comuni già subentrati in ANPR, la procedura di trasferimento di residenza da Comune a un altro diventa immediata.
  • Le amministrazioni dialogano così in maniera efficiente tra di loro, avendo una fonte unica e certa per i dati di tutti i cittadini.