HARDWARE

AMD ha perso quote di mercato e $180 milioni nel primo trimestre dell’anno

di |

La forte concorrenza di Nvidia lascia il segno sul bilancio.

AMD ha registrato una perdita netta di $180 milioni nel primo trimestre del 2015, causati dalla perdita di terreno nei confronti della rivale Nvidia.

I ricavi del periodo ammontano a $1.03 miliardi, un declino del 26% su base annua. Anche la perdita di $180 milioni risulta però in calo rispetto ai $364 sfumati nello stesso periodo dell’anno precedente.

I risultati negativi sono stati attribuiti alle vendite delle schede video, che hanno fornito il 38% dei ricavi totali, a causa di quelle che l’azienda ha definito come “condizioni difficili” del mercato PC. Tali condizioni consistono essenzialmente nel forte impatto delle schede GTX 970 e GTX 980 di Nvidia, che ha invece recentemente registrato risultati record.

Secondo i dati di Jon Peddie, Nvidia ha detenuto nel quarto trimestre del 2014 il 76% del mercato relativo alle schede grafiche, lasciando il 24% ad AMD. La proporzione era di appena 65-35 l’anno passato.

Lisa Su, CEO di AMD, ha dichiarato durante una conferenza con gli investitori che il lancio di molti nuovi prodotti nell’anno porteranno a una nuova crescita delle quote di mercato della compagnia.