Alvearechedicesi.it

di |

Vendere e comprare prodotti locali sfruttando l’ecommerce e la sharing economy è l’obiettivo della piattaforma Alvearechedicesi.it. Partito in Francia nel 2011, il progetto “L’Alveare che dice sì” arriva anche in Italia, con l’intento di unire agricoltori e consumatori consapevoli grazie a internet e ad una distribuzione ‘diretta’ più rapida ed efficace dei prodotti.

Tra li obiettivi del sito, infatti, c’è anche l’organizzazione e la promozione di incontri tra gli attori della filiera (più corta possibile) e egli utenti finali, dando vita a piccoli mercati temporanei a Km0, che prendono il nome di “Alveari”.

Noi tutti siamo le api, quelle laboriose, che si impegnano a comprare prodotti della terra sostenibili, di qualità, non contaminati, non sofisticati, dal produttore al consumatorie. Sono 700 gli “Alveari” attivati in tutta l’Europa occidentale (Francia, Spagna, Germania, Gran Bretagna, Italia) e parte integrante della rete “L’Alveare che dice sì”.

Al loro interno si riuniscono in associazione i produttori locali, che (anche) tramite il sito web mettono in vendita i loro prodotti (frutta, latticini, verdura, formaggi, pane, biscotti, vino, birra, carne e altro). Registrandosi, i consumatori più vicini all’alveare possono acquistarli, sia online, sia in uno dei tanti mercatini di prossimità.

Consultabile in più lingue, tra cui l’italiano, L’Alveare che dice sì! è facile da navigare e semplice nell’utilizzo. Per iniziare si possono seguire le indicazioni contenute alla voce “Come funziona”. Per conoscere invece come partecipare, quali servizi sono offerti, qual è il costo e quali le condizioni, basta dare un’occhiata nell’area “Fornire gli Alveari”.

Nel complesso una piattaforma di pagine colorate, ricca di contenuti spesso multimediali, con mappe interattive degli Alveari d’Europa, motori di ricerca, profili attivi sui social media per tenere assieme ed allargare la community dei sostenitori del mangiar bene e sano, del Km0, dell’ecommerce e dei mercatini di prossimità: perché l’esperienza da api si vive e si condivide (#Vitadaapi).

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo