IL VINO BIANCO

Alto Adige Terlano Pinot Bianco 2002

a cura di bibenda.it |

Azienda TERLANO

Via Silberleiten, 7 – 39018 Terlano BZ – Tel. 0471 257135 – www.cantina-terlano.com

Bianco Doc | Pinot Bianco 100% | Gr. 13,5% | Euro 81

Valutazione Bibenda 5 Grappoli: vino dell’eccellenza

Longevità: godibile sin d’ora, ma da conservare oltre i 5 anni

Enologia sagace, d’avanguardia e per certi versi paradossale (cantine sociali capaci di altissima qualità), questo il DNA dell’Alto Adige del vino. Saldamente ancorati alla tradizione bianchista, che qui esprime caratteristiche uniche, gli oltre 100 soci della cantina Terlano sono un faro in regione e un motore che viaggia a pieno regime senza perdere mai un colpo.

Rudi Kofler, giovane enologo a capo della cantina non si è rifugiato nel quieto standard produttivo locale, ma ha voluto proseguire la tradizione dell’Azienda di far maturare alcune selezioni di vino, anche per un decennio, smentendo così ogni pregiudizio sulla tenuta nel tempo dei bianchi italiani.

I terreni porfirici di origine vulcanica alimentano viti poco vigorose e sono il segreto di tanta longevità ed eleganza che si ritrova nel Pinot Bianco 2002, un fiore appena schiuso che darà il meglio di sé se si saprà attenderlo. Profuma di agrumi, kiwi e resine balsamiche, frutta secca e zucchero a velo, poi fini suggestioni minerali. L’impatto gustativo è perfetto: succoso, teso, dalla salinità intensa. Persistenza interminabile, misurabile in minuti. Maturato per 10 anni in acciaio, sui propri lieviti e un anno in botte grande. Un vino carico di seduzione, da sposare a ravioli di dentice con salsa di pomodoro e basilico, per non discostarsi dai sapori mediterranei.