IL VINO ROSSO

Alto Adige Cabernet Sauvignon Lafóa 2011

a cura di bibenda.it |

Azienda SCHRECKBICHL COLTERENZIO

Strada del Vino, 8 – 39057 Cornaiano (BZ) – Tel. 0471 664246

www.colterenzio.it

Tipologia: Rosso Doc | Cabernet Sauvignon 100% | Gr. 13,5% | Euro 45

Valutazione Bibenda 5 Grappoli: vino dell’eccellenza

Longevità: godibile sin d’ora, ma da conservare oltre i 5 anni

Trecento ettari di vigne cinquantenarie, condotte e coccolate da un selezionato gruppo di conferitori che operano nell’Oltradige e nella Bassa Atesina, producono 1.600.000 bottiglie di una gamma di vini variegata e di alto profilo qualitativo.

La selezione più severa delle uve viene effettuata sulla linea Lafóa, il cui vigneto è coltivato su terreni di matrice ghiaiosa morenica nella dorsale tra Colterenzio e Cornaiano. Situato in una felice posizione soleggiata, l’impianto gode di un clima asciutto in ogni stagione, e condotto da vigneron che operano con la sola vocazione di riportare fedelmente nelle uve la ricchezza del territorio.

Il frutto del rigoroso lavoro si riflette in un Cabernet Sauvignon dal manto rubino impenetrabile. All’esame olfattivo travolge con un profluvio di sensazioni di frutti di bosco, ricche note balsamiche, e in chiusura una piacevole scia di spezie dolci. Ben strutturato al palato, sfoggia un tannino rotondo e un’imprevedibile freschezza di fondo. Lungo il finale, ornato da toni di vaniglia e caffè. Maturato in barrique di rovere per 16 mesi. La copiosa morbidezza del sorso lo rende unico in accostamento a formaggi piccanti ben stagionati, o per restare in tema regionale su uno stinco di maiale alla tirolese.