l'evento

Allianz dal 2013 sponsor del Concerto per Milano della Filarmonica della Scala

di |

Allianz ancora una volta sponsor della Filarmonica della Scala per il tradizionale Concerto per Milano, che sostiene sin dalla sua prima edizione nel 2013 e che la sera di giovedì 8 giugno ha incantato oltre 20.000 persone presenti all’evento nella sfavillante cornice di Piazza del Duomo a Milano, oltre agli appassionati in Italia e in tutto il mondo, grazie alla diretta televisiva e radio.

Sul palco, il direttore Riccardo Chailly affiancato dal tenore peruviano Juan Diego Flórez e dagli orchestrali della Filarmonica hanno presentato un programma omaggio ai grandi operisti italiani: la Sinfonia da La Cenerentola di Gioachino Rossini, seguita dall’aria “Sì, ritrovarla io giuro”, “Tombe degli avi miei” da Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, da I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini, l’Ouverture e l’aria “È serbata a questo acciaro”, da La Traviata di Giuseppe Verdi ed il Preludio dall’Atto I e l’aria “Lunge da lei”. Gran finale con il Preludio Sinfonico di Giacomo Puccini e “Che gelida manina” da La Bohème in una serata dalle tante sorprese. Hanno emozionato il pubblico anche i numerosi bis, tra cui: Love theme e la Marcia di John Williams dalla colonna sonora di Superman, Cielito lindo e Granada.

Realizzato con il patrocinio del Comune di Milano, sostenuto da Allianz, sponsor dell’evento, dal Main Partner UniCredit e da altri partner privati tra cui Esselunga, l’evento, che è il concerto gratuito di musica sinfonica più seguito d’Italia, è stato vissuto in presenza da un’ampia platea di spettatori e ha raggiunto un vastissimo numero di appassionati in Italia e all’estero, grazie alla diretta televisiva su Rai 5 e su RaiPlay in Italia, in diretta radiofonica su Rai Radio 3 e – attraverso il Canale Arte della RAI – in oltre 20 Paesi nel mondo, inclusi Medio Oriente, Nordafrica, Corea e Cina.

Presenti alla serata il Presidente di Allianz S.p.A. Sergio Balbinot, l’Amministratore Delegato Giacomo Campora, il Direttore Generale Maurizio Devescovi e l’Amministratore Delegato di Allianz Bank Paola Pietrafesa insieme ad altri rappresentanti del top management del Gruppo.

“Allianz sostiene l’eccellenza della Filarmonica della Scala da 23 anni ed è sempre lieta di poter contribuire ad offrire, insieme al Comune di Milano e ad UniCredit, questa esperienza concertistica di prima grandezza. Il Maestro Riccardo Chailly, il tenore Juan Diego Flórez e gli orchestrali della Filarmonica hanno saputo emozionare e avvicinare tutti alla grande musica classica e all’opera italiana” – ha detto Giacomo Campora, Amministratore Delegato di Allianz S.p.A.