LA POLEMICA

Alison Rapp licenziata da Nintendo: polemiche e ombra del GamerGate

di |

Uno studio è arrivato a cancellare un videogioco in sviluppo per Wii U.

Nintendo of America è finita nell’occhio del ciclone in seguito al licenziamento di Alison Rapp, portavoce e impiegata nel reparto marketing.

Alison Rapp è stata in passato maltrattata verbalmente ed è finita nel mirino di gruppi di giocatori riconducibili a GamerGate per alcune decisioni prese da Nintendo in cui Rapp ha detto di non essere stata neanche coinvolta.

L’impiegata ha annunciato su Twitter di essere stata licenziata in quanto non più “portavoce valida e sicura per Nintendo”, e questo ha scatenato una reazione a catena in seno all’industry, che ritiene Nintendo colpevole di non aver supportato un membro del suo staff.

Brandon Sheefield dello studio indipendente Necrosoft Games ha annunciato, in seguito alla polemica, che lo sviluppatore ha cancellato lo sviluppo di un videogioco previsto per Wii U.

La posizione di Nintendo è ben diversa: l’azienda sostiene che la causa del licenziamento è un secondo lavoro portato avanti dalla Rapp, contrario alle politiche societarie. Alison Rapp sostiene invece che questo secondo lavoro è stato realizzato con uno pseudonimo e non rappresenta quindi un danno né un pericolo per Nintendo.