Alessandro Clerici

di |

WEC Italia

Presidente Onorario

WEC Italia

Attualmente è Senior Corporate Advisor del CESI e presidente onorario di WEC Italia. Tra gli altri incarichi, è anche Past President di AEIT, Presidente Onorario di FAST, vice Presidente del CEI e Chairman del WEC Study Group “Energy Resources and Technologies”, della Task Force “Il nucleare dopo Fukushima” e referente per il Gruppo di Lavoro “Energy Efficiency”.

Ha partecipato a progetti energetici in oltre 50 paesi e contribuito allo sviluppo dei più grandi sistemi di trasmissione mondiali incluso il recente +/-800 kV HVDC in Cina; ha contribuito alla diffusione dell’efficienza energetica in Italia ed all’estero.

È attivo in numerose associazioni di categoria (ANIE, Confindustria, Assolombarda) e in associazioni scientifiche e culturali (IEEE, IEE, CIGRE, CIRED, WEC, FAST, ANIMP, AEIT, IEFE).

In Confindustria è stato coordinatore della Task Force “Efficienza Energetica” e membro di vari gruppi di lavoro.

Laureato in ingegneria a Milano entra al CESI nel reparto Studi e Consulenze diventandone poi il responsabile e sviluppandone l’attività all’estero ed iniziando una lunga carriera nel settore internazionale dell’energia.

Direttore del CESI e poi nel 1980 EVP di Sade-Sadelmi (contracting company di GE), dal 1988 al 2012 ha ricoperto in ABB Italia diversi incarichi di responsabilità (Amministratore Delegato di ABB Sistemi Trasmissione Energia, Presidente di ABB Ricerca e Vice Presidente Esecutivo di ABB spa ,Senior Advisor dell’A.D. di ABB Italia).

Autore di oltre 300 pubblicazioni nazionali ed internazionali nel settore energetico ed ambientale.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz