Aldo Moro – Il Professore’, stasera su Rai 1 il docufilm dedicato allo statista ucciso dalle BR

di |

“Aldo Moro – Il Professore”: il docu-film Rai sugli ultimi anni dello statista. Ad interpretare Moro è Sergio Castellitto.

A 40 anni dal rapimento e dall’omicidio di Aldo Moro, la Rai racconta uno degli episodi più tragici della storia italiana con il docu-film “Aldo Moro – Il Professore”, che sarà trasmesso in prima visione assoluta su Rai 1 (canale 101 HD di tivùsat) stasera 8 maggio alle ore 21:25.

Il 9 maggio 1978, il corpo di Aldo Moro veniva ritrovato in via Caetani, a metà strada tra le sedi della Democrazia Cristiana e del Partito Comunista. Il docu-film – una coproduzione Rai Fiction – Aurora Tv – ripercorre gli ultimi anni di vita di Moro attraverso i 55 drammatici giorni di prigionia, ricostruendo la figura de “Il Professore”, per cinque volte Presidente del Consiglio e segretario della DC, con interviste e materiale di repertorio.

La fiction, diretta da Francesco Miccichè, coadiuvato per la sceneggiatura da Franco Bernini e Giovanni Filippetto, vanta un cast di alto livello. Ad interpretare lo statista democristiano è infatti Sergio Castellitto, attore che non richiede presentazioni, recentemente protagonista anche nella fiction Rai dedicata a Rocco Chinnici.

Accanto all’attore che vestirà i panni di Aldo Moro, troviamo anche altri interpreti molto apprezzati da critica e pubblico, tra cui Filippo Tirabassi (Riccardo), Andrea Arcangeli (Emilio), Sara Cardinaletti (Francesca), Pierluigi Corallo, Valentina Romani (Lucia) e Uriel de Nola.